GRANDE FESTA DELLA MANZIANA SCUOLA DIOCESANA. Un open day rivolto alla città

Grande festa della Manziana, scuola diocesana, in piazza Duomo questo pomeriggio, con grande concorso di studenti, genitori e insegnanti. Lo scopo quello di far conoscere alla città le scuole della diocesi che contano circa 600 alunni dall’Infanzia al Liceo. Tre le caratteristiche peculiari della Manziana: è una scuola di ispirazione cristiana, presta una grande attenzione alla persona di ogni singolo alunno in collaborazione con i genitori, offre un curriculum scolastico d’eccellenza con l’ENGLISH EDITION un percorso che dall’Infanzia al Liceo porta gli studenti ad acquisire la lingua inglese. Sette mediamente le ore settimanali nelle quali si insegnano varie materie in lingua inglese, settimane di studio e vacanze all’estero in paesi anglofoni (sotto riportiamo dettagliatamente il percorso verticale lungo tutti i livelli di scuola).

Mentre i giovani del Liceo hanno preparato i gazebo delle varie scuole in piazza Duomo, alle 15.30 s’è snodato il corteo dalla sede principale della scuola in via Dante Alighieri, preceduto dalla banda. Il corteo ha attraversato la città ed è arrivato in piazza Duomo attorno alle 16.00.

Qui è seguito uno spettacolo di giocoleria condotto da due bravissime ragazze, poi l’esibizione canora (rigorosamente in Inglese) degli alunni dell’Infanzia e della Primaria. Infine la performance dei ragazzi della Secondaria di Primo Grado.

Un ringraziamento a tutti: a Michele Gianluppi (organizzatore), ai dirigenti, agli insegnanti agli alunni, alle giocoliere, alla banda e a tutti coloro che hanno collaborato.

Venite a conoscere la scuola Manziana, nessuno vi offre un percorso scolastico come il suo!

Sono in programma OPEN DAY presso la sede centrale di via Dante Alighieri nelle giornate di sabato 17 novembre, venerdì 14 dicembre e sabato 19 gennaio 2019. Per informazioni telefonare in segreteria: 0373.257312

 

ENGLISH EDITION 

Una scuola in inglese

Nell’ambito dell’autonomia scolastica, la Fondazione Manziana offre alle famiglie del territorio una scuola English Edition, nella quale gli alunni non solo studiano Inglese, ma imparano a parlare Inglese! 

È un grande progetto, unico nel Cremasco, che interessa tutti i livelli scolastici dall’Infanzia al Liceo e viene attivato con un’adeguata revisione del quadro orario delle discipline (alcune delle quali insegnate in Inglese) pur nell’ambito del piano di studi ministeriale. 

Il mondo oggi parla inglese e la Manziana vuol preparare i suoi alunni al futuro. Già oggi numerosi atenei richiedono la certificazione delle competenze in lingua Inglese e l’utilizzano come lingua d’insegnamento in diverse discipline. 

L’obiettivo del nostro Istituto è quello di portare alunne e alunni a parlare correttamente l’Inglese al termine del percorso scolastico. Per ottenere questo risultato la scuola ha in organico ben tre insegnanti di madre lingua, molti altri docenti hanno certificazioni di livello C1, nel quadro orario settimanale vengono tenute in lingua inglese mediamente sette ore, si organizzano stage e settimane all’esterno in Paesi anglofoni.

 IMPORTANTE: La nostra proposta si rivolge a tutti gli alunni, in linea con gli indirizzi della scuola dell’obbligo e con l’attenzione alla persona che distingue il nostro Istituto. La proposta non vuole quindi essere selettiva, ma offre la possibilità di imparare a parlare Inglese con un metodo comunicativo adatto a tutti i ragazzi/e. Infatti, attraverso l’innovazione delle tecniche, vengono stimolati il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni, veri protagonisti del percorso d’apprendimento. Non più un metodo scolastico vecchio stampo, ma la novità di imparare “immersi” in un mondo nuovo da scoprire insieme.  

IL PERCORSO VERTICALE 

 Per raggiungere gli obiettivi che la Fondazione Manziana si è prefissata, è stato studiato un percorso verticale d’apprendimento della lingua inglese che parte dalla scuola dell’Infanzia e si conclude al termine del Liceo, coordinato da un’insegnante madrelingua e così articolato:

– SCUOLA DELL’INFANZIA

Già dall’Infanzia le scuole della Fondazione prestano attenzione alla lingua inglese come inizio di un percorso che preparerà ai corsi dei livelli superiori. L’Inglese a questo livello d’età viene acquisito attraverso attività ludiche e laboratoriali nelle quali i bambini sono guidati da una specialista laureata in lingue.  

– SCUOLA PRIMARIA

Nella Primaria i cinque anni di apprendimento dell’Inglese vengono così strutturati:

  due ore settimanali curriculari di Inglese

– due ore settimanali di potenziamento dell’Inglese secondo la metodologia C.L.I.L. che viene applicata a moduli in quattro discipline: Arte-Immagine, Geografia, Scienze. 

English day: durante l’anno scolastico viene proposta una giornata in inglese con spettacoli teatrali e laboratori. I ragazzi faranno l’esperienza di un “typical English lunch” e la cerimonia del thè.

IN OGNI CLASSE È PRESENTE UN’INSEGNANTE DI MADRE LINGUA.

Al termine dei cinque anni gli alunni potranno raggiungere il livello YLE Cambridge A2; livello di qualifica: Elementary = A2, del Quadro Comune Europeo di riferimento. È il livello più alto di Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo livello attesta le competenze dello studente, che gli permettono di comprendere ed esprimersi con un livello di inglese di base.

– SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DANTE ALIGHIERI”

 Nella secondaria di Primo Grado, oltre alle tre ore ministeriali di insegnamento dell’Inglese sono previste:

– due ore settimanali riservate alla conversazione e agli approfondimenti in lingua con un’insegnante di madrelingua;

– tre discipline insegnate completamente in Inglese (gli insegnamenti sono affidati a docenti di madrelingua o a italiani con certificato C1).

Sono previste, inoltre, alcune proposte opzionali quali ad esempio una vacanza studio estiva in Paese anglofono con l’accompagnamento di un docente qualificato.

Alla fine del ciclo d’istruzione lo studente potrà raggiungere il livello QCER B1. Prevede che lo studente sia in grado di comprendere gli snodi fondamentali di un discorso; comunicare senza molte difficoltà in situazioni di viaggio all’estero in regioni in cui si parla inglese; raccontare senza troppe difficoltà e in modo semplice esperienze, fatti, progetti; scrivere lettere o brevi testi in inglese.

LICEO SCIENTIFICO “DANTE ALIGHIERI”

Nella secondaria di secondo grado è previsto un pacchetto di ore di insegnamento settimanali in Inglese: 10 ore nel biennio (lingua e cultura inglese, storia e geografia, informatica + un’ora di conversazione con madrelingua); 7 nel triennio (lingua e cultura inglese, storia, scienze + un’ora di conversazione con madrelingua). Per permettere tale potenziamento dell’Inglese, viene ridotto il numero delle ore di Latino che passano da 3 a 2 la settimana.

Al fine di questo ciclo lo studente potrà raggiungere livelli QCER B2+/C1 e sarà in grado di comprendere testi complessi, interagire con scioltezza e spontaneità con i madrelingua; produrre testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti. 

Durante gli anni di Liceo gli alunni potranno volontariamente iscriversi ai corsi di preparazione per ottenere le certificazioni PET – FIRST – CAE (Advanced). La Manziana è infatti anche centro di preparazione per esami Cambridge. 

ENGLISH HELP.   Per il riallineamento degli alunni che non hanno seguito il progetto English Edition nelle Secondarie di primo grado, o che hanno bisogno di potenziamento, verrà attivato un corso intensivo, obbligatorio in lingua inglese. Questo corso di English Help, tenuto da un’insegnante madrelingua, sarà organizzato nel pomeriggio per una durata di 10 ore, secondo un calendario che verrà consegnato alle famiglie. 

ENGLISH PLUS+. Per approfondire l’acquisizione dell’Inglese, il Liceo Dante Alighieri propone attività scolastiche complementari e opzionali: 

– Soggiorno-studio durante l’anno scolastico in un Paese anglofono.

– Vacanza studio in un Paese anglofono durante il periodo estivo con docente qualificato. 

– Alternanza Scuola Lavoro all’estero.

– Gemellaggi con Istituti scolastici di Paesi anglofoni.

CONSULTA www.fondazionemanziana.it