CREMA – Sabato 6 al via presso sala Bottesini della Fondazione San Domenico, “Espressioni film Festival”

“Iniziativa vincente non si cambia” con questa premessa il vicepresidente della Fondazione San Domenico Antonio Chessa ha ribadito l’attenzione della Fondazione nei confronti delle nuove proposte ma anche di quelle che, pur già presentate, hanno la forza di “rinnovarsi e promuovere, ogni anno qualcosa di innovativo, come è, appunto, il caso di Espressioni Film Festival, iniziativa che verrà inaugurata sabato 6 ottobre presso la sala Bottesini (location nuova per questo Festival) della Fondazione San Domenico. Maruska Ronchi presidente dell’Associaizone K di Crema (realtà nata per la promozione della danza, del movimento, della musica e dell’arte nella sua più ampia accezione) è entrata quindi, nel dettaglio dell’evento organizzato appunto dall’Associazione K in collaborazione con Perypezye Urbane di Milano.

Affiancherà il Festival, per la prima volta, una rassegna pensata all’interno dell’evento; si tratta di Transmutation Butoh Festival, dedicato al Butho, danza contemporanea giapponese: performance ed eventi dal vivo, con musica elettrica e acustica molto sperimentale.

Confermato  il concorso (che prevede per il vincitore due biglietti per lo spettacolo della stagione del San Domenico Gershwin Suite Schubert Frames con la MM Contemporary Dance Company, 20 gennaio 2019) One day one video al quale tutti possono partecipare (bando sul sito dell’Associazione K https://associazionek.wordpress.com ). L’iniziativa coinvolge soprattutto i giovani nella realizzazione di un video – anche tramite un semplice smartphone – entro 24 ore dal lancio del tema, che sarà ‘annunciato’, oggi durante la vernice del Festival: una bella occasione per scoprire il territorio e creare qualcosa di davvero originale!

Ronchi ha ringraziato la collaborazione anche di Amenic Cinema e il sostegno dell’associazione Popolare Crema per il Territorio. Il Festival proietterà i suoi video da martedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19, domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.

Questi i 4 video proiettati:

Salvatore Insana – Vacuum
IGUAL – 12mq
Davide De Lillis, Julia Metzger-Traber – Rhizophora
Daša Grgič – DIH.breath