Ripalta Cremasca – Negli spazi dell’ex Ametek arriva la Vmd Aerosol & Solvent Technology

Il sindaco Bonazza e il vice Della Noce con il presidente Guidi e i dirigenti della Vmd

Dai motorini elettrici alla produzione di spray tecnici, vernici spray e solventi. Nuova vita per gli spazi industriali dell’ex Ametek di Ripalta Cremasca, che ha sede in via De Gasperi lungo la strada che porta a Zappello: nei circa 33.000 metri quadri di area, dei quali 15.000 coperti, s’nsedia infatti la Vmd Aerosol & Solvent Technology, importante società che, sempre protesa allo sviluppo e all’espansione, ha deciso di investire al meglio nel nostro territorio.

La significativa novità è stata illustrata nel primo pomeriggio di oggi in Comune a Ripalta. Presenti il sindaco Aries Bonazza con il vice Adriano Della Noce e, per la Vmd, il presidente Carlo Guidi, gli amministratori Matteo Grazia, Luca Battaglin, Francesco De Gregorio e Gianfranco Galli, il direttore commerciale Nicoletta Galli e il mediatore Federico Biondini che, come sottolineato da tutti, ha avuto un ruolo determinante nella doppia operazione Ametek-Vmd.

“Innanzitutto – ha esordito il sindaco Bonazza – un ringraziamento all’Ametek, che per anni ha dato lavoro a tanti cremaschi e che ora si trasferisce a Peschiera Borromeo, salvaguardando l’occupazione come da noi sempre auspicato. L’amministrazione comunale s’è data da fare e, grazie all’amico Biondini, ha trovato nella Vmd un interlocutore serio e affidabile: l’azienda investe e trasferisce a Ripalta laboratorio e produzione, arrivando a creare indotto sul nostro territorio”.

Parola quindi al presidente dottor Guidi. Per poter proseguire sulla strada della crescita la Vmd lascia la sede bergamasca di Isso, ormai troppo “stretta” e non più in grado di accogliere le nuove strumentazioni che l’azienda intende acquistare. “Per venire a Ripalta – ha aggiunto il dottor Guidi – investiamo un milione di euro. Come primo intervento sull’ex Ametek sistemeremo la parte di tetto coperta da amianto, anticipando di due-tre anni l’obbligo di legge. Ci sposteremo da Isso gradualmente, senza bloccare la produzione, e contiamo di essere operativi a Ripalta a inizio 2019 con una trentina di addetti. Creeremo indotto e, in futuro, non escludiamo nuove assunzioni”.

Nel 2017 la Vmd ha fatturato 10 milioni di euro. È presente in 55 Paesi del mondo (il 30% della produzione va all’estero) ed è da tutti riconosciuta come azienda con un serio piano industriale che, nonostante la crisi economica di questi anni, ha saputo consolidarsi e si trova adesso davanti ottime prospettive. Con i suoi prodotti spray – dalle vernici ai lubrificanti, dai solventi ai lavamani per la casa, dal ghiaccio che si usa nello sport ai lavavetri e tanti altri – è presente nella vita di tutti i giorni, sia per l’uso in famiglia sia per il lavoro di artigiani e aziende.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUOVO TORRAZZO DI SABATO 15 SETTEMBRE