FINE ESTATE… SUL SERIO: bimbi felici alla Colonia Seriana

I bimbi e le educatrici in festa

Apprezzato il centro estivo Fine Estate… sul Serio, che porta la firma delle cooperative Filikà, Altana e Koala. Dal 20 agosto a oggi 7 settembre ha avuto luogo – per il quarto anno consecutivo – presso le strutture della Colonia Seriana. Sono stati accolti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: tre settimane intense, tra giochi, liberi e strutturati, laboratori artistici, attività espressive e sport.
Il servizio, molto utile per le famiglie con entrambi i genitori che lavorano, s’è svolto dal lunedì al venerdì, con possibilità di anticipo, posticipo, servizio mensa o pranzo al sacco.
Sono state organizzate delle uscite giornaliere: al Campo di Marte, alla piscina comunale (quando il sole lo ha permesso), al parco Pioppeto. Diverse anche le visite in città, alla biblioteca per i piccoli e in piazza Duomo per i grandi per il grande gioco, ma non è mancata neppure una passeggiata al mercato di via Verdi (buone le caramelle?).
Il tutto con relativi pic nic nei parchi nominati e sotto la palata del Serio. Tra le altre attività che si sono alternate, lo spazio compiti per i più grandi, con momenti di letture all’aperto, pattinaggio, giochi di squadra, creazione di braccialetti con le perline per i piccoli. Addirittura si sono visti anche un “hawaian party”, la colazione in Colonia in pigiama, una Color run con Nutella Party – tanto per non farsi mancare nulla – a conclusione dell’estate. I bimbi hanno creato la loro maglietta e hanno fatto festa e corso con i genitori e le educatrici, Federica Gregoris e Anna Cattaneo per Altana, Elisa Rasseghini e Mara Vitaloni per Filikà. Le due cooperative collaborano nel Consorzio sul Serio.
Il numero complessivo di iscritti è stato di 65 bambini, nettamente in crescita rispetto alle prime edizioni, a testimonianza del gradimento delle famiglie e soprattutto dei piccoli partecipanti. All’anno venturo!