OFFANENGO – Mostra fotografica a San Rocco per i 50 anni del Settembre

Per il 50° anniversario del Settembre Offeneghese la tradizionale mostra presso la chiesa di San Rocco che ne ufficializza l’inizio è stata dedicata alla sua storia. Il Gruppo fotografico di Offanengo ha compiuto un eccellente lavoro: ha visionato oltre 3.000 fotografie e realizzato 35 pannelli pregni di un passato che è stato doveroso raccontare. Dalle prime fotografie in bianco e nero dove si scopre che Mini Minoprio è stata una dei celebri ospiti della manifestazione, così come i ciclisti più noti da Gimondi e Moser e come non riconoscere il Vescovo Carlo Manziana mentre benedice il Settembre… Quindi le fotografie dei tanti uomini e donne ritratti nella loro prima infanzia perché protagonisti di gare sportive. La poesia è sempre stata protagonista del Settembre, tante le foto delle premiazione di vincitori del concorso e poi le più recenti, quelle che anche chi abita in paese da qualche anno ricorda.

Sabato 1° novembre, alle ore 18, il sindaco Gianni Rosoni, visibilmente soddisfatto, dopo il taglio del nastro effettuato insieme a ex presidenti del Settembre e a indispensabili volontari, ha ringraziato il GFO, ma anche la Pro Loco per il grande lavoro di ricerca e di allestimento della mostra. “Oltre a queste immagini in paese verranno collocate alcune gigantografie per sottolineare il senso di festa di questo 50° del Settembre”, ha detto Rossoni che ha quindi richiamato l’attenzione su altri importanti appuntamenti dal focus sulla casa svoltosi giovedì 6 all’apertura della Fiera della Madonna del Pozzo che quest’anno compie 35 anni.

Quindi è intervenuto don Bruno Ginelli che ha sottolineato la bellezza dell’idea : “Molto positivo ricordare e valorizzare le nostre tradizioni; auspichiamo che queste belle immagini riescano a trasmettere i nostri valori e, se la storia è maestra di vita, questa mostra ‘insegna’ a guardare al futuro e darsi da fare per fare crescere la comunità”.

Infine Arrigo Rizzetti, per anni presidente del Comitato Settembre Offanenghese, ha consegnato una targa di merito al GFO per l’impegno profuso per l’allestimento della mostra ma anche per la presenza e le molte attività promosse in paese. Ha ritirato la targa il presidente del GFO, Raffaele Maioli.

La mostra fotografia Immagini e Storia dei 50 anni del Settembre Offanenghese rimarrà aperta fino a lunedì 10 settembre.