Continuano i festeggiamenti per il 35° anno di fondazione dell’Avis Comunale di Ripalta Cremasca. Molteplici sono state le manifestazioni organizzate dalla sezione avisina per celebrare questo importante traguardo e molte ne seguiranno a chiudere il 2018.
Per Ferragosto – martedì 14 per la precisione – la sezione ha in serbo una serata “speciale”. Presenterà alle ore 21, nella splendida cornice di Villa Bonzi a Ripalta, una commedia dialettale che la Compagnia Teatro Ripalta ha scritto appositamente per rendere omaggio all’operato dell’Avis ripaltese, fra le più attive in fatto di manifestazioni sociali e di aggregazione del territorio cremasco. Il presidente Antonio Vigani e il Direttivo sono consapevoli che “l’Associazione debba scendere in mezzo alla gente, proponendo iniziative che siano da traino alla donazione, ma che favoriscano pure momenti di svago per la comunità”. Sempre Il presidente della sezione, in merito ai 35 anni dice: “Ricordo come fosse ieri quando io e Dino abbiamo iniziato il percorso per la costituzione a Ripalta dell’Avis e sono già passati 35 anni! Era il 1983 quando venne firmato l’atto costitutivo e lo statuto che ancora oggi detta le linee guida di tutte le nostre attività e il cui scopo primario rimane e rimarrà la donazione del sangue”.
Il Consiglio ringrazia quindi la Compagnia Teatro Ripalta per la disponibilità nel realizzare e rappresentare il testo, creato appositamente per l’occasione dei festeggiamenti e delle celebrazioni. La commedia s’intitola ‘L dutur da la mutua e racconta di un medico, da poco in paese, alle prese con malattie a volte improbabili, ma possibili, e il suo modo di intervenire un po’ approssimativo che crea situazioni paradossali.
“Un ringraziamento doveroso – riprende il presidente Vigani – va al Comune di Ripalta Cremasca che, sin dalla fondazione della nostra sezione, ci ha sorretto e aiutato. In particolare vorrei ringraziare il sindaco in carica, Aries Bonazza, che oltre alla dimostrata stima che ripone in noi, sostiene e patrocina molte delle nostre iniziative. Un ringraziamento speciale va poi a Fortunato che ci ha concesso la propria villa, che farà da scenografia naturale a questa nostra iniziativa. E non per ultimo vorrei ringraziare tutti i collaboratori, oltre che don Franco e l’impresa Edile Corna, che hanno permesso la realizzazione di questo nostro evento”.
Si informa che i posti a disposizione per assistere alla commedia sono esauriti, ma che la stessa (sempre sotto l’egida dell’Avis) sarà riproposta a fine settembre presso il teatro dell’oratorio di Ripalta Nuova. In caso di maltempo la commedia sarà posticipata a data da destinarsi.