Sabbioni – Tante le iniziative programmate per la sagra di San Lorenzo

L'interno della chiesa parrocchiale dei Sabbioni

Nel bel mezzo dell’estate e delle ferie la comunità di San Lorenzo Martire ai Sabbioni di Crema celebra la sua festa patronale con alcune iniziative e momenti significativi che vanno al di là della stessa realtà parrocchiale.

“Quest’anno – fa sapere il parroco fra’ Tommaso Grigis – interverranno a impreziosire i festeggiamenti don Natale Meanti, novello sacerdote della diocesi di Milano cresciuto nella parrocchia dei Sabbioni e padre Davide Horeschi, novello sacerdote Cappuccino, cresciuto nella parrocchia di San Giacomo Maggiore in Crema”. Per dare rilievo alla presenza dei due presbiteri si propone in particolare un incontro/riflessione di notevole valore culturale e religioso sulla mirabile opera di Leonardo da Vinci quale è l’Ultima Cena.

Il momento, programmato in Parrocchia per giovedì 9 agosto, alle ore 21, s’intitola Tra arte e fede. Il Cenacolo di Leonardo ed è a cura di Luca Frigerio, giornalista e scrittore, redattore culturale dei media della diocesi di Milano. Spiega fra’ Tommaso: “Presenterà il suo libro Cene Ultime dove sono illustrate alcune straordinarie opere che hanno per tema l’Ultima Cena, soffermandosi sul capolavoro vinciano, argomento centrale della nostra serata che si svilupperà attraverso un racconto affascinante e coinvolgente, dove le immagini dell’opera d’arte si intrecciano agli approfondimenti, dove l’arte esplora le Sacre Scritture, la storia si mescola alla teologia e l’umano incontra il divino. L’ingresso sarà libero”.

Venerdì 10 agosto, poi, il via alla festa di San Lorenzo Martire. Alle ore 20.30 la celebrazione dei Vespri Gregoriani del Santo Patrono con la Schola Gregoriana Cremensis diretta dal maestro Marco Marasco; a seguire la Messa presieduta da don Natale Meanti. Si concluderà con la processione per le vie del quartiere.

Sabato 11 agosto la Messa alle ore 18 nella festività di Santa Chiara d’Assisi, quindi dalle ore 19 la Cena sotto il campanile con intrattenimento musicale. Sempre l’11 agosto, dalle ore 17 alle 24.00 le Bancarelle sotto le stelle (mercatino hobbistico) e i giochi gonfiabili gratis in oratorio.

Domenica 12 agosto, alle ore 10.30 la Celebrazione Eucaristica presieduta da fra’ Davide Horeschi. Infine dalle ore 19 la cena in oratorio e la proposta musicale Sono solo canzonette?, presentata da Gio’ Bressanelli, Pierpaolo Vigolini e Paolo Simonetti.

“Certi di avervi incuriosito – chiude il parroco fra’ Tommaso – vi aspettiamo numerosi!”.