CREMA – Venerdì 10 agosto l’ultimo dei tre concerti promossi dal Cremona summer Festival

Venerdì 10 agosto, alle ore 21, presso il Cortile Federico II, a Cremona, e sabato 11 agosto, alle ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti a Crema, sono in programma i concerti dell’Ensemble Erhu di Leshan, dalla Cina, con strumenti e musiche tradizionali cinesi, in collaborazione con la Leshan Erhu Society. Entrambe i concerti sono a ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.100 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.
Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona, di BeMyMusic e del Distretto Urbano del Commercio.
La Leshan Erhu Society è stata fondata da musicisti di Erhu, strumento tradizionale cinese, della città di Leshan, in Cina, studenti di etnomusicologia e amanti della musica. Questa Associazione si impegna in composizioni, performance, ricerca e promozione dell’insegnamento della musica di Erhu e contribuisce a uno sviluppo attivo, diversificato e a tutto tondo della musica cinese.
La maggior parte dei membri dell’Associazione sono musicisti professionisti, insegnanti di musica e studenti della città di Leshan. L’obiettivo prioritario di questa Società Erhu è la divulgazione e la coltivazione dell’arte Erhu. Lo scopo è quello di rafforzare gli scambi accademici dello strumento a corde etniche Erhu, affermare l’eleganza dell’arte e della cultura tradizionale cinese e promuovere lo sviluppo dell’etnomusicologia.
La Leshan Erhu Society è stata fondata nel 2014 e annovera ad oggi quasi 200 membri. Come capofila tra le associazioni per la valorizzazione dello strumento Erhu, ha partecipato a varie attività rilevanti nella provincia e ha ricevuto un forte sostegno da parte di molte associazioni di musica importanti come: l’Associazione Cinese di Musica, l’Associazione Musicale di Sichuan, la Federazione dei Circoli letterari e artistici della città di Leshan e l’Associazione musica ledi Leshan. L’ente ha partecipato al Festival internazionale di musica Fo Guang Hua Hai di Sichuan – Spring Music Season, China – Austria Friendship Concert, ecc. ricevendo anche un caloroso benvenuto da parte del pubblico locale ed elogi da parte dei principali attori del settore musicale.