MUSICA – Corso per archi under 16 con il maestro Ravasio

Partirà anche quest’anno il laboratorio per archi ad opera del maestro Marco Ravasio, dedicato agli strumentisti ad arco sotto i 16 anni che vogliano partecipare alla formazione dell’Amadeus Ensemble per svolgere attività musicale sul territorio.
L’anno scorso si chiamavano Gruppo d’archi Claudio Abbado perché il corso era rivolto ai soli allievi dell’omonima Scuola Media di Ombriano, mentre quest’anno, visto il successo del concerto finale, s’è deciso, sotto l’egida del Comune e dell’assessorato alla Cultura, di estenderlo a tutte le realtà musicali cittadine.
Con un’intelligente sponsorizzazione bancaria da parte dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio quest’anno si punterà più in alto, passando da un semplice accompagnamento di solisti a un vero e proprio protagonismo dei ragazzi.
Si studieranno musiche di Gabrieli, Bach, Handel, Legrenzi Tartini e Corelli, oltre a un brano dello stesso Ravasio, tratto dal suo cd Works di fresca ristampa.

“Molta attenzione verrà dedicata all’intonazione d’insieme attraverso scale per accordi, colpi d’arco, dinamica e tutte quelle cose che non c’è mai tempo di fare durante le lezioni individuali di strumento”. Il corso è gratuito e si terrà nella scuola elementare di Ombriano a cominciare da lunedì 23 luglio dalle ore 9 alle ore 16, il martedì con lo stesso orario, mentre da mercoledì a venerdì l’orario sarà dalle 9 alle 13. Lunedì 30 concerto finale della formazione.