“La Regione Lombardia si attivi con il Governo centrale, affinché siano messe in campo tutte le iniziative possibili per istituire in tempi brevi un Fondo nazionale pluriennale per il contenimento e il contrasto alla nutria e, nel frattempo, reperisca le risorse adeguate nelle more del Bilancio autonomo per supportare i piani regionali, con una dotazione minima di 400mila euro all’anno”.
E’ questo in sintesi il dispositivo contenuto nella proposta di risoluzione presentata ieri dal Pd e firmata dai consiglieri regionali Matteo Piloni, Patrizia Baffi, Antonella Forattini e Giuseppe Villani. “Sono anni ormai che l’invasione delle nutrie è una vera e propria emergenza per gran parte del territorio lombardo – dice Piloni – e nonostante la legge regionale del 2014 che ne prevedeva l’eradicazione e il Programma annuale approvato lo scorso maggio, l’azione della Regione è stata davvero poco incisiva e insufficiente ad arginare il fenomeno e il problema. La causa è nota: non ci sono risorse”.
“Data l’emergenza, riconosciuta anche dagli assessori regionali durante dichiarazioni pubbliche e audizioni in commissione – conclude il consigliere ‘dem’ – ci auguriamo che finalmente si lavori in sinergia per creare un fondo straordinario nazionale”.