Castelleone – Santa Maria tra i Luoghi del cuore Fai

Una delle terrecotte da salvare

Anche Castelleone ha il suo Luogo del cuore. Con la chiesa di Santa Maria in Bressanoro, frazione Le Valli, la città partecipa al progetto del Fai ‘Luoghi del cuore’, nato nel 2003 e da allora capace di finanziare poco meno di un centinaio di interventi volti a tutelare patrimoni storici, paesaggistici, architettonici e culturali in lungo e in largo nella penisola.

La splendida chiesa romanico-rinascimentale immersa nel verde della campagna Castelleonese si è candidata. Basta votarla per farla schizzare in alto nella hit della classifica dei Luoghi del cuore e per farlo basta accedere al sito del Fondo Ambiente Italiani, che ha lanciato questa campagna ormai quindici anni or sono con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa alterna due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e quella degli interventi, negli anni dispari, sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

In questa fase, quindi, tutti possono contribuire. Basta votare Santa Maria in Bressanoro sul portale del Fai – Luoghi del cuore. In caso di ‘successo’ ognuno avrà datp il proprio contributo al restauro delle terrecotte che adornano la chiesa.