Pellegrinaggio Loreto-Assisi, ultimi giorni per le iscrizioni

Ultimi posti disponibili e ultimi giorni per iscriversi al Pellegrinaggio del 3-9 agosto.
L’appello-invito arriva dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile e degli Oratori, che chiama i giovani cremaschi a partecipare al pellegrinaggio a piedi da Loreto ad Assisi che precederà l’incontro a Roma con papa Francesco, in programma l’11 e 12 agosto in preparazione al Sinodo dei giovani del prossimo autunno.

“Cammineremo – osservano il direttore don Stefano Savoia e i collaboratori della Pastorale giovanile – lungo strade ricche di storia e luoghi di spiritualità e di fede, capaci di far (ri)nascere in ognuno le domande più vere sul senso della vita”.
Il pellegrinaggio si svolgerà dal 3 al 9 agosto. La proposta si rivolge ai giovani dai 17 ai 35 anni (i 17enni dovranno essere accompagnati dai propri educatori): sono 125 i km da percorrere a piedi in 7 tappe sulla Via Lauretana, un antico cammino di peregrinazione dedicato alla Vergine Maria che, fin dal Medioevo, ha collegato Roma alla Basilica della Santa Casa di Loreto.

“Ogni tappa – spiegano gli organizzatori – sarà caratterizzata da un incontro o una testimonianza, stimolerà la preghiera, la fraternità, incontrando le bellezze della storia, lasciando che la Parola e l’Eucaristia sostengano il camminare insieme. Con lo zaino in spalla e il cuore aperto, al termine del cammino, attraverso il trasferimento in bus, i giovani parteciperanno all’incontro con papa Francesco a Roma insieme agli altri cremaschi che raggiungeranno direttamente Assisi senza vivere l’esperienza del pellegrinaggio a piedi”.

Il programma di massima del cammino prevede la partenza da Crema venerdì 3 agosto, per il trasferimento a Loreto. Dopo il riposo notturno, sabato 4 la prima tappa Loreto-Macerata (23 km), preceduta alle ore 8 dalla Messa presieduta dal vescovo Daniele presso la Basilica della Santa Casa di Loreto. A Macerata si riposerà presso i Salesiani, quindi domenica 5 agosto la tappa Macerata-Tolentino (18 km): lungo il percorso ci saranno testimonianze sui luoghi colpiti dal sisma del Centro Italia.
Lunedì 6 agosto il tratto Tolentino-Camerino (25 km): il riposo sarà presso il convento dei Frati Cappuccini. Martedì 7 la tappa Camerino-Colfiorito (22 km), mercoledì 8 quella da Colfiorito a Spello (25 km): si riposerà dalle Suore Francescane Missionarie.
Infine, giovedì 9 agosto l’ultimo tratta da Spello ad Assisi (12 km) con arrivo a Santa Maria degli Angeli e riposo presso le Suore Francescane Alcantarine. La giornata di venerdì 9 agosto sarà dedicata alla visita sui luoghi di San Francesco. In tarda serata arriverà il gruppo che vivrà la sola esperienza dell’incontro con il Papa a Roma. Il giorno seguente, sabato, al mattino la celebrazione della santa Messa presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la partenza, in gruppo unico, per Roma.
I costi, a seconda del “pacchetto” scelto, sono compresi tra i 200 e i 350 euro.
Per le iscrizioni è disponibile l’apposito modulo online sul sito Internet della Pastorale Giovanile e oratori , oppure contattando il numero 0373.250291.