CREMA – Insula medievale, un salto nel tempo dall’8 al 10 giugno

Insula Medievale tornerà a Crema da venerdì 8 a domenica 10 giugno nei bellissimi giardini di Porta Serio. La manifestazione a tema storico medievale, organizzata dall’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema e ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Crema, della Provincia di Cremona, della Pro Loco di Crema, In Lombardia ed East Lombardy.

Insula Medievale torna dopo il grande successo delle prime due edizioni. La prima edizione era dedicata soprattutto allo sport nel Medioevo, con i tornei di tiro con l’arco storico e tiro con la balestra in occasione della nomina di Crema città Europea dello sport 2016, mentre l’anno scorso l’evento era dedicato alle bevande medievali con degustazioni guidate di antichi liquori.

Tema della 3a edizione della manifestazione è “La festa a corte” con un programma tutto rinnovato: divertenti esibizioni di giullari, giocolieri, mimi e musici, spettacoli di fuoco e uno strepitoso concerto Folk rock il sabato sera.

L’area dell’accampamento storico della Compagnia della Torre sarà strutturata con tende storiche (costituito da Tenda comando, cucina storica, rastrelliera delle le armi per la didattica). Campo di Arceria rivolto al pubblico (adulti e bambini) e spazi per la didattica. Giochi medievali, sia da tavolo che di abilità. Non mancheranno i consueti combattimenti di spade (in camicia, corazzamento leggero e in armatura completa), i mercanti medievali con vendita di manufatti artigianali, i giochi e laboratori didattici per bambini e adulti, il tutto arricchito da punti ristoro e street food sempre aperti.

Il Progetto Gaming (associazione di ragazzi appassionati di giochi) organizza anche quest’anno la Piazzetta ludica: un luogo dove poter fare giochi di ruolo e da tavolo, con ambientazioni medievali. Non serve prenotare e la partecipazione a tutte le iniziative è completamente gratuita. Attività svolte: accampamento storico della compagnia della Torre di Cremona, combattimenti di spade, prove di tiro con l’arco storico per bambini e adulti, mercanti medievali & antichi mestieri (circa 40 espositori), giochi medievali per bambini e laboratori didattici, giochi di ruolo – progetto Gaming, giullari-giochi di fuoco, spettacoli e musica, punti ristoro, street food, birrerie artigianali.

Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto il timbro “In Lombardia” quale evento speciale nella Regione Lombardia e le persone con il passaporto regionale possono recarsi all’ingresso nello stand Info Point per avere il timbro. L’Info Point sarà inoltre un punto di informazione turistica grazie alla collaborazione con la Pro Loco.