LIBERO DONARINI: ‘l me dom. Inaugurata la mostra alla Pro Loco

Cesare Alpini mentre presenta la mostra di Donarini. A fianco il sindaco Bonaldi

Inaugurata quest’oggi, presso la sede della Pro Loco in piazza Duomo a Crema, la mostra di Libero Donarini intitolata ‘L ME DOM (Il mio duomo), nove tele e due tavole di graffiti e tempere su tele in lino e canapa (lavorate a gesso e tuorlo d’uovo, per esaltare il disegno) che riproducono le decorazioni in cotto della cattedrale, nonché il portale principale. “Ho scelto particolari che piacciono a me – ha detto l’artista – e sui quali mi sono soffermato. La cattedrale mi affascina, il suo silenzio, la sua armonia. Ammirando i particolari ho scoperto che la sua bellezza sta nella geometria e nella simmetria. Il tempo passa e la cattedrale è sempre lì, sfida i secoli ed è sempre bella, perché è vera.” E ha citato la massima di Simone Weil: La verità è lo splendore della realtà, concludendo: Questo è il motivo per cui dopo anni di astrattismo, oggi preferisco la realtà, quella vera.”

Lo ha sottolineato anche Cesare Alpini al quale è toccato introdurre la mostra. “Libero Donarini è partito da una pittura astratta – ha detto – quasi dal caos che conteneva una grande potenzialità e che si è rivelata successivamente della sua arte figurativa.

Sui “segni” della cattedrale, resi ancor più visibili con il restauro – ha continuato Alpini – si è soffermato Libero Donarini con il “disegno” dei particolari che non sono solo ornamenti dell’edificio sacro.

L’occhio del pittore scorge, più dell’osservatore comune, le belle e ammirate novità emerse e le ripropone, fermandole, prima che il tempo ricopra di una patina e “ri-veli” le forme cercate e volute dai costruttori. Una trascrizione nitida, ottica, minuziosa, abile, come sempre, quella di Donarini, dal tratto leggero, con sottili trasparenze.”

Presenti all’inaugurazione il sindaco Stefania Bonaldi che ha espresso la propria soddisfazione e numeroso pubblico. 

La mostra resterà aperta fino al 18 giugno con i seguenti orari: da martedì a domenica: 10-12 – 16-19.