REGIONE – Bando “Impresa sicura” 2018: a disposizione 1,5 milioni di finanziamenti

Palazzo Lombardia e l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli

“Impresa sicura”: approvato il bando che per il 2018 mette a disposizione 1,5 milioni di finanziamenti per acquisto e installazione di sistemi innovativi per la sicurezza nelle micro e piccole attività commerciali e artigianali.
Questo lo scopo dell’edizione 2018 del bando promosso da Regione Lombardia e dal sistema camerale. Gli esiti sono stati approvati oggi. Il contributo a fondo perduto è di massimo 5 mila euro, pari al 50% dell’investimento.
“Regione Lombardia da sempre sensibile al tema della sicurezza – spiega l’assessore lombardo allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli – in stretta collaborazione con il sistema camerale, si pone ancora una volta dalla parte del rispetto delle regole e della legalità in difesa di chi ogni giorno lavora, producendo per sé e per il proprio territorio. ”
Sono infatti proprio i commercianti e gli artigiani i più esposti sul territorio agli atti della microcriminalità diffusa.
Il bando, finanziato con una dotazione di circa 2 milioni di euro da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio provinciali, ha registrato la partecipazione di 532 imprese. Di queste 444 sono state ammesse al contributo per un totale di 1,5 milioni di euro.
Sono state ammesse al contributo le spese per l’acquisto e installazione di sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante (sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di video-sorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione, anche con allarme acustico; dispositivi antirapina consentiti dalle normative vigenti come nebbiogeni, tappeti sensibili, pulsanti antipanico, pulsanti e pedane antirapina; blindature; casseforti; sistemi antitaccheggio; metal detector; serrande e saracinesche; vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate; sistemi biometrici; telecamere termiche; sistemi di pagamento elettronici; sistemi di rilevazione delle banconote false; dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna; automazione nella gestione delle chiavi).
“La grande risposta da parte delle micro e piccole imprese a questo bando dimostra – conclude l’assessore – che questa è la strada giusta per mettere le imprese nelle condizioni di poter lavorare senza paura.”
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.023.033 euro di cui: 510 mila di risorse regionali destinate alle imprese ricadenti nell’intero territorio lombardo sino al suo completo esaurimento, a seguito del quale i singoli territori potranno avvalersi della dotazione ripartita su base provinciale. E 1.513.033 euro su base provinciale, finanziata con risorse regionali e camerali, destinata alle imprese ricadenti nei territori delle Camere di Commercio provinciali aderenti all’iniziativa. Di questi alla Provincia di Cremona sono destinati 100.000 euro.