
Inaugurazione, questa sera alle 18.00 del nuovo look della scuola dell’Infanzia di Santa Maria della Croce. In realtà – ha detto il presidente Giuseppe – si tratta dell’inizio di un grande progetto per rilanciare la scuola stessa.
Alla festa, oltre ai bambini iscritti, insegnanti, genitori e Missionari dello Spirito Santo (la scuola è parrocchiale e di ispirazione cristiana) presenti anche il sindaco Bonaldi e il vescovo Daniele.
Dopo il saluto del presidente, il Sindaco ha tagliato il nastro per inaugurare il rinnovo degli spazi, convinta che “queste scuole nei quartieri sono importantissime per mantenere l’anima della comunità.”
Due parole di saluto anche dal vescovo Daniele che ha ricordato come anche nella sua parrocchia di Bagnolo avesse due scuole dell’Infanzia, fonte di “pensieri la notte per far quadrare i bilanci e di gioia di giorno quando incontrava i bambini.”
Padre Armando ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al rinnovo della scuola e ha invitato il vescovo a benedirla.
Su ispirazione della vicepresidente Elisabetta, ha “colorato” la scuola di Santa Maria l’artista Valeria Pozzi che ha coinvolto genitori e alunni. “In questa scuola si respira un grande amore – ha detto – si percepisce che è una piccola comunità educativa.” E si complimenta con tutti.”
Valeria ha colorato il lungo corridoio e il salone centrale, immergendo i bambini in un mondo da favola, con un grande castello (la porta centrale porta in una piccola cappella) e, di fronte, il re la regina. Il tutto spiegato dalla scritta: Impariamo la gioia di vivere insieme
Lo hanno sottolineato le maestre e le testimonianze di volontari attivi nella scuola, in particolare il signor Franco Taino, che ha ricordato quanto fatto dai volontari dal giorno in cui le suore hanno lasciato Santa Maria: la totale trasformazione dell’edificio, con un sacco di lavoro gratuito. Il signor Franco è oggi il factotum della scuola, accudendo oltre all’edificio, anche il giardino, “dove coltiviamo ortaggi e frutta per insegnare ai bambini che non nascono al supermercato”.
Il gruppo dei bambini iscritti ha accompagnato i momenti dell’inaugurazione con piacevoli canzoni, nell’ambito del progetto musicale con la maestra Paola Beltrami.
Il presidente Casirani ha concluso ringraziando tutti, soprattutto le maestre Domenica, Sara e Gabriella.