Ripalta Cremasca – Definito il programma del “Giugno Ripaltese” 2018

Da sinistra: Lorenzetti, Bonazza, Vailati e Spinelli presentanto il "Giugno Ripaltese"

La 21a edizione del Giugno Ripaltese è servita. L’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca ha presentato in settimana l’ormai storica rassegna d’arte, musica, spettacolo e sport che, per un mese intero, coinvolgerà l’intera popolazione grazie a una serie di eventi che si svolgeranno, come da tradizione, in tutte le frazioni del Comune. Tante iniziative, un unico obiettivo: favorire l’aggregazione e riscoprire sempre più il bello di stare insieme.

Il Giugno – presentato dal sindaco Aries Bonazza, dagli assessori Raffaella Lorenzetti e Roberto Vailati e dal consigliere Umberto Spinelli – prenderà il via venerdì 1, dalle ore 19.30, con l’Aperitivo in piazza Dante a Ripalta Nuova dove, nel corso della serata, saranno esposte e poi premiate le opere del concorso fotografico e di pittura.

Domenica 3 giugno, alle ore 21, presso il teatro dell’oratorio ripaltese andrà in scena la commedia Ta cüntem le quatre stagiù, a cura dei ragazzi della scuola elementare. La palestra comunale di Ripalta, invece, alle ore 21 di martedì 5 giugno ospiterà la quarta edizione dello spettacolo musicale Il nuovo Marellino d’Oro, con la direzione artistica del maestro Simone Bolzone. Giovedì 7 giugno, a San Michele nell’omonima villa, ecco l’atteso concerto Paolo Jannacci Duet, in collaborazione con la Fondazione San Domenico di Crema: l’inizio sarà alle ore 21.

Sabato 9 e domenica 10 giugno protagonista sarà il calcio: al centro sportivo di Ripalta, infatti, si svolgerà il torneo notturno Giugà per mia durmì, in collaborazione con l’Ac Ripaltese.

Nel fine settimana successivo l’appuntamento è all’oratorio di Zappello: sabato 16 e domenica 17, dalle ore 19, l’Aperitivo di campagna seguito dall’animazione musicale. Domenica 17, inoltre, alle ore 8 del mattino partirà dal centro sportivo di Ripalta la tradizionale manifestazione podistica Duminica töc ansèma a pé.

Spazio poi all’annuale Festa dell’Avis presso il centro sportivo, nel cui contesto il Giugno s’inserirà la sera di venerdì 22 con il concerto Giacomo Voli Live, dal programma The Voice.
Sabato 30 giugno, dalle ore 16.30 alle 19.30, nei giardini antistanti le scuole di Ripalta Nuova, ecco un intero pomeriggio di giochi, trucchi, laboratori e altre sorprese per i bambini e i ragazzi. In serata, alle ore 21, la Cascina Groppelli di Bolzone sarà teatro dello spettacolo di cabaret con Mago Elias da Zelig e Franco Rossi da Colorado Cafè.

Infine, ultimo appuntamento mercoledì 4 luglio con l’Aperunning Flashmob for Summer che partirà alle ore 20 dall’oratorio di Ripalta Nuova.