Si è appena coclusa la conferenza stampa di presentazione della rassegna monografica La Crema del Pensiero: associazione culturale Le Muse, comune di Crema e il Caffè Filosofico propongono tre giorni dedicati alla figura di Caravaggio. Queste, in sintesi, le date dell’evento Crema del Pensiero che si terrà sempre in sala Pietro da Cemmo: venerdì 25 ore 20.30 Caravaggio segreto con Costantino D’Orazio; sabato 26 ore 17.30 La luce di Caravaggio interverrà Sergio Givone ordinario dell’Università di Firenze; infine domenica 27 maggio alle ore 21 si terrà l’incontro Caravaggio sullo schermo con Fabio Canessa.
“Lo scorso anno abbiamo cominciato, con Giacomo Leopardi, questa nuova rassegna dedicata ai personaggi leggendari. Quest’anno racconteremo Caravaggio.
Con lo stesso format, nelle tre serate della rassegna, conosceremo uno dei più grandi pittori della storia. La proiezione di un filmato, da noi interamente scritto e girato, darà inizio alla nostra ” tre giorni ” dedicata a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Useremo tre diversi linguaggi nel nostro racconto, iniziando con la pittura e la storia dell’arte, affidata a uno dei più bravi e moderni critici d’arte, Costantino D’Orazio che, con la sua narrazione coinvolgente, ci immergerà nei segreti della pittura e delle opere di Caravaggio. La terza sera vedremo Caravaggio sullo schermo: come il cinema e la televisione hanno raccontato il grande pittore. Nei chiostri del Museo sarà allestita una mostra realizzata dai ragazzi dei Centri Anffas che racconteranno ” il loro Caravaggio” così come hanno fatto lo scorso anno con Leopardi. Nel corso della serata di apertura sarà presentata la pubblicazione dedicata a Leopardi scritta da Giovanni Bassi, Fabio Canessa e Tiziano Guerini. Il libro sarà disponibile gratuitamente presso il book shop” hanno commentato i realtori.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Tornerà anche la manifestazione estiva più attesa: I Manifesti, con nove appuntamenti, a partire dall’8 giugno fino all’11 settembre.
L’iniziativa, nata da un’idea di Anna Miranda Maini, Stefano Magagnoli e Giovanni Bassi avrà, quale filo conduttore, la parola “Rivelazioni”.
Nove serate, diversissime tra loro, che appassioneranno un pubblico sempre più affezionato alla manifestazione con ospiti che ci racconteranno molto dell’universo, della letteratura, della cronaca internazionale, della scienza, della televisione, del cibo, del pensiero.
Continuerà anche la ” maratona pianistica” che in questa edizione propone Muzio Clementi con alcuni allievi dell’Istituto musicale Folcioni di Crema che si alterneranno al pianoforte con due maestri quali Paolo Venturino e Alessandro Lupo Pasini.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Questo, nel dettaglio il calendario degli appuntamenti:
* Giovedì 7 giugno 21Chiostri del Museo Oltre il cielo, con Umberto Guidoni, astronauta
* Venerdì 8 giugno La Tv che vorrei con Giorgio Simonelli, critico televisivo, Tv Talk Rai Tre
* Sabato 9 giugno La prova scientifica con Luciano Garofano, biologo e Cristina Cattaneo, antropologa forense
* Giovedì 14 giugno Il romanzo Giallo tra cronaca e finzione con l’intervento di Loriano Macchiavelli, scrittore e Valerio Varesi, giornalista e scrittore
* Mercoledì 18 luglio sarà la volta di Una ricetta al giorno: storie di luoghi, vini e cucina, relatore Leonardo Romanelli, critico enogastronomo e conduttore televisivo
* Giovedì 19 luglio Il bisogno di pensare con Vito Mancuso, teologo e scrittore
* Venerdì 20 luglio Gli Incipit più belli della Letteratura verranno letti da Sergio Albelli, attore; interverrà Fabio Canessa, critico letterario
* Domenica 29 luglio Muzio Clementi, Maratona pianistica
Paolo Venturino, pianoforte; Alessandro Lupo Pasini, pianoforte con la partecipazione degli alunni del Civico Istituto Musicale L.Folcioni di Crema
* Martedì 11 settembre sarà la volta de L’età del caos, incontro con Federico Rampini.