Monte Cremasco – Il vescovo Daniele alla Madonna delle Assi per la festa di Pentecoste

Il vescovo Daniele mentre celebra, ieri sera, alla Madonna delle Assi

La Pentecoste, che si celebra domenica 20 maggio, è un appuntamento importante per la comunità di Monte Cremasco. Si onora infatti la Madonna delle Assi. Per l’occasione, giovedì sera 17 maggio il vescovo monsignor Daniele Gianotti ha guidato la recita del Rosario e presieduto la santa Messa. Con lui sull’altare il parroco di Monte don Roberto Sangiovanni con il curato don Giovanni Viviani. Nell’omelia, il Vescovo ha evidenziato come “la Madonna sia, nella cristianità, il punto d’incontro: ha visto nascere Gesù ed era presente nel momento della nascita della Chiesa”.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti della Pentecoste a Monte Cremasco, sabato 19 maggio la santa Messa delle 18 (prefestiva) sarà officiata in santuario. Domenica 20 maggio le Messe in santuario saranno due: alle 11.15 e alle 18. Alle 16.30 è prevista la presentazione della piccola mostra Maria, Madre della Chiesa; seguirà la merenda per i ragazzi.

Lunedì 21 maggio, festa della Madonna delle Assi, le celebrazioni al santuario saranno tre: alle 10, alle 16 e alle 19.

Per quanto riguarda i momenti conviviali, il “banchetto di Pentecoste” si aprirà questa sera e si concluderà con la cena del 21 maggio. Anche quest’anno sarà allestita la Caritas Lottery con il ricavato destinato ai missionari e ai bisognosi.