Abbadia Cerreto – Alla scoperta dell’abbazia grazie a ‘Il Borgo’ di Soncino

Il complesso della storica abbazia

La Cooperativa Il Borgo di Soncino organizza visite guidate alla chiesa abbaziale e al mulino delle Saline di Abbadia Cerreto ogni seconda e quarta domenica del mese, più le festività infrasettimanali, fino a ottobre. Ciò è possibile grazie a una convenzione con l’Unione dei Comuni Oltre l’Adda al fine di incentivare la promozione turistica di Abbadia Cerreto. Oltre alla visita dei due monumenti sarà possibile cimentarsi con alcuni laboratori didattici medioevali studiati appositamente per le famiglie. Il costo delle visite guidate è di 3 euro a persona.

Per domenica 13 maggio è organizzata l’iniziativa Scarrozzando con le criniere al vento, una sfilata di carrozze d’epoca e di bimbi in bicicletta. L’accoglienza avverrà all’oratorio di Cadilana: dalle ore 8 per le carrozze e alle 9.30 per le bici; quindi alle 10 la partenza della sfilata con arrivo ad Abbadia Cerreto alle 11.15. A seguire la santa Messa e il pranzo al sacco.

Abbadia Cerreto si trova nella provincia di Lodi ancora però al di qua del fiume Adda. Il piccolo paese di circa 300 abitanti possiede un’abbazia cistercense tra le più interessanti e caratteristiche della Lombardia risalente al 1084. La chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo è di stampo romanico a tre navate. Tra le opere pregevoli che si trovano all’interno c’è da ricordare una tela del Piazza raffigurante una Madonna con Bambino tra Abati fondatori, i Santi Pietro e Paolo e il committente Federico Cesio. Da ricordare anche la presenza nella navata di sinistra di una piroga monossile rinvenuta nel 1987 nel letto fangoso dell’Adda. Accanto alla chiesa esiste una parte del vecchio complesso monastico ora adibito ad abitazioni private.

La visita di Abbadia Cerreto è un’occasione per immergersi in un paesaggio fuori dal tempo dove il verde della campagna e le acque azzurre dell’Adda si fondono regalando al visitatore qualche ora di pace e serenità lontano dai rumori della consueta vita quotidiana. Sono attive anche proposte didattiche per le scuole legate alla vita dei monaci cistercensi all’interno di un’abbazia medioevale cistercense. Altre proposte turistiche e gastronomiche sono rivolte gruppi di adulti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Cooperativa Il Borgo: tel. 037483675 – info@valledelloglio.it – www.valledelloglio.it.