Vergonzana – Chiesa restaurata, il 2 maggio l’inaugurazione con il Vescovo

La chiesa di San Rocco a Vergonzana

La gioia del parroco don Lorenzo Roncali e quella del cappellano don Erminio Nichetti, insieme al Consiglio degli affari economici e dei volontari tutti: la comunità di Vergonzana è in festa! Una soddisfazione corale nel vedere la chiesa di San Rocco tornata a risplendere al termine dell’intervento di restauro, fortemente voluto quanto necessario: tutto ora è pronto pr la cerimonia ufficiale di inaugurazione, che si terrà alle ore 20.45 di mercoledì 2 maggio alla presenza del vescovo monsignor Daniele Gianotti, che presiederà la santa Messa.

“Gli ultimi lavori sulla chiesa – fa notare don Lorenzo – risalivano a 50 anni fa. Da un po’ di tempo la pioggia filtrava dalla copertura, quindi con l’intervento appena concluso s’è sistemato innanzi tutto il tetto. Inoltre, è stato riqualificato il portale d’ingresso e abbiamo rifatto l’impianto d’illuminazione interno. Da ultimo, la tinteggiatura della facciata. La soddisfazione è grande, da parte mia e di don Erminio, ma soprattutto della gente di Vergonzana che vuole davvero bene alla sua chiesa”.

Le opere – approvate dalla Soprintendenza e dal preposto ufficio diocesano, per un valore di circa 50.000 euro – sono state coordinate dall’architetto Paolo Monaci. Tra le maestranze impegnate la Vis Costruzioni di Fusari, la ditta Mandonico Tinteggiature e il restauratore Mauro Spinelli.

La comunità si è preparata all’evento inaugurale con una Giornata Eucaristica che, lo scorso 19 aprile, ha coinvolto anche San Bernardino: l’Unità pastorale vivrà insieme pure la solennità del Corpus Domini, il prossimo 31 maggio, con Messa a Vergonzana e processione.

Prima, però, c’è da vivere la cerimonia d’inaugurazione dei restauri della chiesa di Vergonzana: mercoledì 2 maggio, alle ore 20.45, la Messa con il vescovo Daniele e animata dalla Corale di San Bernardino, seguita da un brindisi in piazza. Venerdì 4 maggio, sempre in chiesa, alle ore 21 spazio anche a un momento musicale Gran Concerto con il gruppo femminile Sweet Suite. Tutti sono invitati!