Crema – Benissimo Crema.comX 2018

La terza edizione di Crema.comX and Games, patrocinata dal Comune di Crema, si è svolta sabato 14 e domenica 15 aprile  nelle Sale Agello e nel Museo di Crema. Ed è stato davvero un evento speciale che ha confermato e rinnovato un successo già registrato nelle passate edizioni, ma che è crescoiuto sia in proposte, iniziative ed espositori, sia in pubblico
Ospiti speicali Paolo Bisi, Luca Bertelè, Alessandro Fusari, Stefano Mirone, Franco Luini. Cinque formidabili autori che hanno accolto i visitatori a suon di sketch dedicati, facendo spesso fatica a soddisfare i tanti appassionati. In questa sede si è tenuto anche un evento particolare, “Layout, l’idea prima del fumetto”, a cura di M. Cortellazzi. Sulla parete del ballatoio erano ospitate le opere di alcuni autori, come ogni anno: Pozzessere, Lopopolo, Coletto, Gabriele, Costi, Moretti. La domenica, nello stesso luogo, si è poi svolta la Gara di Fumetto con il tema scelto dal Comitato Soci Coop Crema,  Acqua, Oro Blu, che ha premiato quattro giovanissimi fumettisti.

Tanti gli espositori nei due chiostri del Museo così come in sala Pietro da Cemmo in molti si sono avvicendati ai tavoli dove il Tortuga ha organizzato giochi di ruolo. Divertente e intrigante la sfilata stempunk ed essesnziale anche la collaborazione di alcune scuola (il Marazzi, lo Sraffa, Ispe e il Munari). Il pianeta fumetto ha catturato l’attenzione di tantissimi giovani: mai visto il museo cittadino così colorato e così abitato da ragazzi e da chi ragazzo si sente… per tutta la vita!

Un’iniziativa ottimamemnte organizzata che si è avvalsa del patrocinio del Comune di Crema e del contributo di tanti volontari, di enti e di sponsor… indisepnsabili!

Appuntamento all’anno prossimo!