SCANNABUE – Lezioni di coding alla scuola primaria

primaria scannabue itis crema
Gli alunni della primaria di Scannabue, impegnati nella lezione di coding con gli studenti dell'Itis Informatica

Bella collaborazione tra scuole di diverso grado a Scannabue. Sei studenti dell’Itis Informatica di Crema (di classe quarta) hanno raggiunto il locale polo scolastico per impartire agli alunni di quarta e quinta della scuola primaria lezioni di coding, impiegando anche programmi specifici. Ai bambini all’ultimo anno è stata presentata con successo e proposta anche un’applicazione per creare storie e racconti.

L’esperienza è piaciuta davvero a tutti, oltre ad aver rappresentato un momento formativo importante. Lo conferma la responsabile di plesso, la maestra Dina Bertoni: “I ragazzi dell’Itis di Crema sono stati bravissimi. Erano molto preparati e disponibili e per i nostri alunni il percorso è stato molto positivo. Un grazie particolare alla professoressa Riboli del Galilei”, ha dichiarato. Dello stesso parere le altre insegnanti che hanno preso parte al progetto, così come soddisfazione è stata espressa dall’istituto superiore cittadino.

Ora sul sito web dell’Istituto Comprensivo Visconteo di Pandino, da cui la scuola dipende, sono pubblicate le storie prodotte. Sicuramente un progetto da sviluppare e riproporre in futuro.