Aprile: un mese ricco d’iniziative

Carla Fracci
Carla Fracci madrina al Teatro San Domenico
Il tutto prende il via dalla mostra “Sempre libera. Maria Callas alla Scala” che verrà inaugurata giovedì 5 aprile presso la sala Bottesini della Fondazione San Domenico. Altre realtà della vita culturale cittadina hanno colto l’occasione per proporre iniziative che vanno a costruire un cartellone di ottimo livello che dal 5/4 al 6/6 omaggeranno, da varie prospettive, ‘la divina’.
Si tratta di un intenso programma che vivrà di mostre, concerti, visite guidate, incontri e… cene liriche.
Ne è emersa l’importanza della collaborazione di enti diversi, ma tutti impegnati nell’attività culturale, in particolare nella promozione della musica.

6 E 7 APRILI: MOSTRE E MUSICHE

Venerdì 6 aprile alle ore 18 il circolo delle Muse propone un’altra vernice: sempre presso la Fondazione San Domenico si aprirà la mostra Il Festival lirico di Crema.
Tre gli appuntamenti calendarizzati per sabato 7 aprile: alle ore 16 la Pro Loco inaugurerà, presso la sede di piazza Duomo, la mostra Passione lirica. Collezione Arturo Toscanini. Famiglia Volpi. A tal proposito Cappeli ha ricordato che Toscanini è stato uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia e ha abitato presso l’omonima villa di Ripalta Guerina. Sempre in quella giornata, alle ore 17, presso la pinacoteca del Museo, un’altra inaugurazione: si tratta della mostra Forme sonore; si tratta di una mostra temporanea di strumenti musicali del Museo Civico di Crema e del Cremasco. L’allestimento – a cura di Restelli – occuperà la pinacoteca in modo da rilanciare anche le nostre collezioni museali. Alle ore 18, infine, un Recital Lirico in sala Pietro da Cemmo a cura dell’Orchestra i Musici di Parma, appuntamento curato dall’Associazione Bottesini.

8 APRILE

Alle ore 15.30, su iniziativa della Pro Loco, si terrà la visita guidata Passione lirica: dalla sede dell’associazione in piazza Duomo ci si recherà alla mostra di sala Bottesini. Alle ore 17 presso sala Anelli (Fondazione San Domenico) si terrà il concerto con soprano e chitarra promosso dall’Istituto L. Folcioni.

10 E 13 APRILE

Spazio alla presentazione del libro su Stefano Pavesi: per questo evento speciale sarà necessario però recarsi nientemeno che al Museo del Teatro Alla Scala di Milano che ha dimostrato interesse nei confronti di questa opportunità offerta dall’Associazione Bottesini.
Venerdì 13 aprile alle ore 18, ancora presso sala Anelli, sarà la volta della presentazione del Catalogo Anelli 1918-1968; la narrazione della storia della prestigiosa ditta di pianoforti cremonesi che nel teatro San Domenico di Crema ha trovato nuovo lustro e memoria.

15 E 17 APRILE

Domenica 15 aprile alle ore 18 un importante appuntamento con la musica: l’associazione Bottesini proporrà infatti in teatro (con ingresso a pagamento) il concerto Bass Gang che vedrà l’intervento di quattro eccezionali contrabbassisti di levatura internazionale.
Martedì 17 si potrà seguire, alle ore 21 in sala Anelli, la conferenza Maria Callas: la donna, l’artista, il mito. La proposta è a cura del Circolo delle Muse (ingresso libero).

UN 19 APRILE AL RISTORANTE: CENA PASSIONE LIRICA

Giovedì 19 aprile appuntamento presso il ristorante Ridottino, la Pro Loco organizza per le ore 20 la cena Passione lirica: immancabile, nel menù, la pasta alla Norma (necessaria prenotazione presso la Pro Loco di piazza Duomo; per informazioni 0373.81020).

E PER CONCLUDERE…

Sabato 21 aprile alle ore 21 in scena, presso sala Pietro da Cemmo, La voix humaine di Francis Poulenc (ingresso a pagamento). Visita guidata ai luoghi ‘musicali’ della città invece per domenica 22 aprile: ritrovo alle ore 15.30 davanti alla sede della Pro Loco, ente organizzatore di questo appuntamento.
Domenica 25 aprile ancora musica: in sala Anelli, a cura dell’istituto civico L. Folcioni, si terrà il concerto del Quartetto Bazzini, l’eclettico quartetto d’archi intitolato al musicista e compositore violinista bresciano.
Al termine di questa ricca rassegna è previsto il concerto di chiusura domenica 6 maggio alle ore 18 presso la Fondazione San Domenico.