Il sindaco di Trescore Cremasco Angelo Barbati verificato lo stato in cui si trovano le due strade provinciali che attraversano il paese (la Sp numero 2 che porta da Crema a Vailate e la Sp numero 35 Pandino-Casaletto Vaprio) ha scritto una lettera indirizzata al settore Infrastrutture e manutenzione strade della Provincia di Cremona.
Il contenuto del documento, datato 23 marzo, è riassumibile molto sinteticamente in una “richiesta urgente di intervento per le pessime condizioni delle trafficate arterie viarie. Considerato che le strade provinciali di cui all’oggetto, all’interno del territorio di questo Comune, versano in uno stato di degrado irreversibile, chiedo di conoscere se per tali strade è stato da parte Vostra già programmato un intervento di asfaltatura da effettuarsi a breve termine”, scrive il primo cittadino leghista nella prima parte della missiva.
“Ricordo che ai sensi dell’articolo 14 del Codice della Strada la manutenzione delle Strade provinciali all’interno del centro abitato è di competenza dell’ente proprietario della strada; pertanto declino ogni responsabilità per danni causati a persone, cose e animali, dovute allo stato di cattiva manutenzione del manto stradale”, conclude a chiare lettere il primo cittadino. Certe cose è meglio metterle nero su bianco.
L’auspicio è ovviamente quello che la lettera del sindaco di Trescore Cremasco Angelo Barbati non cada, come spesso capita, nel dimenticatoio della burocrazia.
Articolo completo su Il Nuovo Torrazzo di sabato 31 marzo 2018.