Crema – Crema.comx 2018: 14 e 15 aprile la kermesse

Si è conclusa da poco in municipio la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Crema.comX che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 aprile presso i vari spazi messi a disposizione al Museo civico di Crema e del Cremasco (le sale Agello, i due chiostri, sala P. da Cemmo). Si tratta di una edizione speciale che propone diverse novità e un programma di appuntamenti e iniziative densissimo.

Partiamo dagli ospiti: Paolo Bisi, Luca Bertelè, Alessandro Fusari, Stefano Mirone, Franco Luini. Cinque formidabili autori che accoglieranno i visitatori a suon di sketch dedicati, collocati nelle Sale Agello dove esporranno tavole mozzafiato. In questa sede si terrà anche un evento particolare, “Layout, l’idea prima del fumetto”, a cura di M. Cortellazzi. Sulla parete del ballatoio saranno ospitate le opere di alcuni giovani autori, come ogni anno. Al piano terra vi sarà inoltre la postazione del Centro Fumetto A. Pazienza che è tra gli organizzatori della rassegna. La domenica, alle ore 10, partirannno le Gare di Fumetto, come sempre col tema scelto dal Comitato Soci Coop Crema che quest’anno sarà Acqua, Oro Blu.

Nei Chiostri si svolgeranno diversi Workshop, tutti coinvolgenti: allievi e allieve dell’IIS Sraffa-Marazzi, che tra l’altro assicureranno l’Accoglienza, terranno attività di Truccabimbi, Moda (con la creazione di modelli in stile Steampunk, un tema che ritornerà in questa edizione), con la collaborazione dell’Ispe. Nel primo chiostro saranno anche previste due particolari iniziative: un piccolo laboratorio di Cartapesta, a cura del Carnevale Cremasco (che porterà anche installazioni sotto i portici), e il “fumetto di trenta metri” che gli allievi dell’Artistico Munari, coordinati da Angelo Coletto, realizzeranno durante la rassegna, in collaborazione con tutti gli autori presenti a Crema.comX. Nel secondo chiostro, ecco gli Stand di fumetti e oggettistica dedicata a questo pianeta.

In Sala Cremonesi si terrà “Hollow Gaming” con tornei di Videogames e programmi di Realtà Virtuale, un vero e proprio mondo di sfide interattive mentre nella splendida Sala Pietro da Cemmo saranno predisposti tre ambiti: i Giochi da tavolo, organizzati da Tortuga, la Self Area che Gatacornia Comics gestirà radunando dodici autoproduzioni a fumetti (assieme agli allievi della Scuola di Fumetto di Crema.comX), e l’Area Presentazioni. Quest’ultima sarà costituita dal palco della sala, dove si alterneranno dieci autori che illustreranno al pubblico i propri volumi, e che saranno a disposizione per firmacopie personalizzati. Anche nel Caffè del Museo si terrà una presentazione particolare, l’unica con musiche a cura della Scuola di Musica C. Monteverdi.

Non basta, perché il sabato sul palco ci sarà il Tea Party degli Steampunk (ovviamente alle 17, con tavole preparate dagli allievi di Enogastronomia dell’IIS Sraffa-Marazzi) e il giorno dopo si terrà una Sfilata con abiti confezionati in questo stile. Del resto, se guardate il poster di Crema.comX 18, appositamente disegnato da Paolo Bisi, c’era da aspettarselo…

Ingresso sempre libero, curiosità e creatività… anche!