Crema – Polstrada, controlli nel weekend. Preoccupa la guida in stato di ebbrezza

Superlavoro per la Polstrada di Crema nel fine settimana. Per prevenire le cosiddette ‘stragi del sabato sera’ gli agenti del comandante Crotti sono stati impegnati senza soluzione di continuità sabato e domenica sulle principali arterie extraurbane del Cremasco e in città. Il risultato parla di 350 veicoli controllati e di 60 multe elevate per 8.000 euro entrati nelle casse dell’Erario.

A impressionare sono però i dati specifici delle contravvenzioni. 10 dei 60 verbali parlano infatti di guida in stato di ebbrezza e di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per questa ragione dieci patenti sono state ritirare e due mezzi sequestrati. La Polstrada ha rilevato anche tre sinistri uno dei quali, fortunatamente senza gravi conseguenze, ha coinvolto un automobilista al volante con una tasso alcolico superiore al consentito.

Gli agenti della stradale non si sono fatti mancare nulla neppure la ricerca, conclusasi con l’identificazione e la sanzione, di un uomo che dopo aver provocato un sinistro se ne è andato. Fortunatamente non è stato registrato alcun ferito ma il protagonista non si è risparmiato certo dei guai comportandosi così.

Complessivamente sono stati decurtati 140 punti dal bonus di guida degli automobilisti fermati. A incidere, oltre alla guida in stato di ebbrezza, sono stati come al solito, purtroppo, il mancato  utilizzo delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del telefono mentre si guida.

In questi giorni sono arrivati al distaccamento di via Macallé i risultati degli accertamenti condotti la scorsa settimana su di un automobilista sorpreso al volante in stato di alterazione psicofisica. È stato accertato che avesse fatto uso di sostanze stupefacenti e per tale ragione, essendosi messo alla guida, è stato deferito.