Caritas – Pastorale Giovanile: “Giovani on the road”, i campi estivi 2018

Fabrizio Motta della Caritas Diocesana durante la presentazione dei campi estivi

Si svolgeranno dal 18 al 28 luglio i campi estivi 2018 organizzati dalla Caritas e dal Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori della nostra diocesi. “Giovani on the road” – questo il titolo dell’iniziativa – prosegue dunque anche quest’anno, offrendo ai ragazzi dai 16 anni in su l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato. Due le mete: la Calabria, nella diocesi di Locri-Gerace e l’Albania, stavolta presso la diocesi di Sapa.

I campi sono stati presentati nei giorni scorsi da Fabrizio Motta, referente dell’Area Mondialità di Caritas Crema. I giovani cremaschi che daranno vita ai campi di animazione estivi svolgeranno un’attività simile ai nostri Grest. In Calabria – possono partecipare volontari che abbiano compiuto i 16 anni – animeranno le giornate dei bambini e dei pre-adolescenti, coinvolgendo poi in serata anche le loro famiglie e l’intera comunità parrocchiale. Nei Balcani – per partecipare bisogna avere 18 anni – si farà invece animazione con i più piccoli, mentre i pomeriggi saranno dedicati all’approfondimento culturale e spirituale nei luoghi albanesi, con un particolare percorso di conoscenza dei 38 martiri locali canonizzati dal Papa lo scorso anno. In entrambe le esperienze, fa da “bussola” lo stile della Caritas e degli oratori: condivisione, voglia di mettersi in gioco, desiderio d’incontro, scambio e relazione.

Prima della partenza si terrà un breve corso di formazione, con incontri serali presso il Centro San Luigi di Crema. Il 29 giugno, poi, ci sarà il Mandato del vescovo Daniele.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 aprile: il modulo per l’adesione e il successivo colloquio è disponibile sui siti Internet caritascrema.it oppure pgcrema.it. Si può scrivere anche una mail a mondialita@caritascrema.it, o contattare Fabrizio al numero 349.1548039. È attiva pure una pagina Facebook.