La premiazione si svolgerà a Ripalta Cremasca domenica 15 aprile, in concomitanza con l’annuale Festa di Primavera: tutte le opere verranno esposte durante la giornata. È previsto un premio, costituito da una targa commemorativa, ai primi tre classificati, mentre per i segnalati ci sarà una pergamena.
UN NUOVO PREMIO IN MEMORIA DI ANGELO GASPARINI
L’evento, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura, è giunto alla sua quarta edizione. Quest’anno arriva un nuovo ricordo: il primo premio della poesia in lingua italiana è dedicato ad Angelo Gasparini, il giovane scomparso lo scorso 7 febbraio dopo aver lottato contro un male che difficilmente perdona. Angelo era un insegnante di lingue e un apprezzato scrittore. Era assai noto sul nostro territorio. Ha vissuto a Ripalta Cremasca dove si era trasferito ed è autore di quattro raccolte poetiche e di un romanzo, presentato a Ripalta e a Crema. Ora viveva a Parma, ma nel Cremasco ha intessuto e manteneva profonde amicizie.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE
La partecipazione al concorso è gratuita e la consegna degli elaborati e dei dipinti deve avvenire entro le ore 17 del 30 marzo. Le poesie, a tema libero e inedite, vanno inviate via posta elettronica all’indirizzo marellarteripalta@gmail.com, corredate da un file con il solo testo e da un altro con i dati anagrafici dell’autore.
Sono previste due sezioni: lingua italiana e lingua dialettale (per quest’ultima la poesia dev’essere corredata dalla traduzione). Sono ammessi al massimo due testi poetici, i quali non devono superare i 35 versi.
Per quanto riguarda la pittura, è possibile partecipare con due quadri, di dimensione non superiore al metro e mezzo. Il tema è libero e le opere vanno consegnate in municipio.
Dipinti e poesie saranno giudicati da un’esperta commissione, il cui giudizio è assolutamente insindacabile. Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito Internet istituzionale all’indirizzo www.comune.ripaltacremasca.cr.it.