Ieri sera Ennio Marchetto con ‘Carta canta’ al teatro San Domenico

Nella foto un momento dello spettacolo: Ennio Marchetto nei panni di Pulcinella
La stagione del teatro San Domenico continua con successo, offrendo al pubblico straordinari spettacoli.
Quella di ieri – 23 febbraio – è stata una serata all’insegna di musica e tanto divertimento. In scena Ennio Marchetto e il suo ‘Carta canta‘, una raffigurazione di cantanti e personaggi noti in Italia e in tutto il mondo: Tina Turner, Sia, Arisa, Cesare Cremonini, Eminem, Lady Gaga, Zucchero, Biancaneve, Renato Zero, Loredana Bertè, Edward Mani di Forbice e tanti altri. Uno spettacolo che ormai da un paio di anni anima numerosi teatri nazionali e internazionali.
Il sipario si apre e lo spettatore si trova difronte a un palcoscenico ‘nudo’. Al centro, illuminato con l’occhio di bue, il trasformista. Per terra solo alcuni ‘scarti’ di cambio abito perché tutti i costumi e i vari oggetti, da parrucche a borse, sono realizzati interamente da carta. Chi avrebbe mai pensato che un elemento così semplice come la carta potesse essere allo stesso tempo così sofisticato.
Ennio è un bravo trasformista: cambia con una straordinaria velocità i costumi, aggiungendo o togliendo particolari. Così in poco tempo da Biancaneve si trasforma in Renato Zero, dalla regina Elizabetta a Freddie Mercury, da Pulcinella a Pino Daniele. È un bravo mimo: ha catturato i movimenti o le caratteristiche tipiche dei personaggi rappresentati ed è stato in grado di replicarle nel minimo dettaglio.La parrucca bionda di Sia che non lascia mai scoperto interamente il viso, la linguaccia di Miley Cyrus mentre canta, Renato Zero e i suoi inseparabili occhiali da sole: sono solo alcuni esempi. È anche un bravo comico perché nel riprodurre questi movimenti, ha saputo portarli all’eccesso e far ridere tutti i presenti.
Prossimi spettacoli al teatro San Domenico: martedì 27 febbraio Qui e ora, con Paolo Calabresi e Valerio Aprea. Giovedì 15 marzo Il casellante, dal romanzo di Andrea Camilleri.
Sabato 7 aprile Caravggio… i furori, con GianMarco Zappalaglio. Per info. 0373-85418