CREMONA – Il Gruppo Giovani Industriali ha consegnato i kit di “Eureka! Funziona!”

Maria Luisa Gasparini, Matteo Galbignani, Marco Tresoldi e Maura Ruggeri

Il Gruppo Giovani Industriali di Cremona si fa promotore, anche per quest’anno, dell’iniziativa “Eureka! Funziona!” di Federmeccanica, destinata ai bambini del quinto anno della scuola elementare, volta a incentivare l’inventiva, il lavoro di gruppo, la suddivisione dei compiti e dei ruoli.
“Eureka! Funziona!”, giunto alla sesta edizione, consiste infatti in una gara di costruzioni tecnologiche, dei cosiddetti “giocattoli mobili”, nella quale i bambini, suddivisi in gruppi, hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali.
Il tema scelto quest’anno è la “Meccanica”: il kit è stato quindi composto dei pezzi necessari per progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi tubicini di gomma, elastici e cartoncini. Il materiale prevede anche un diario che i bambini dovranno aggiornare quotidianamente con le proprie idee e l’attività svolta.
Alla consegna dei kit ai dirigenti scolastici e insegnanti delle varie scuole aderenti all’iniziativa – ieri pomeriggio, presso la sede di Cremona dell’Associazione Industriali – oltre al presidente dei Giovani Industriali, Marco Tresoldi, e ai consiglieri Matteo Galbignani e Maria Luisa Gasparini, è intervenuta anche la vicesindaco di Cremona, Maura Ruggeri.
“Desidero ringraziarvi per aver accolto anche quest’anno la sfida – ha sottolineato Tresoldi – decidendo di partecipare con le vostre classi a questa esperienza divertente, originale e innovativa. Qui con me ci sono altri membri del Gruppo Giovani che opera per favorire l’avvicinamento e sensibilizzazione sul tema dell’Education, creando un rapporto fra giovani e mondo del lavoro attraverso una serie di iniziative destinate a tutte le fasce di età, questa ne è un esempio. Obiettivo comune è quello di far conoscere il mondo dell’impresa e i suoi valori, riducendo le distanze tra mondo scolastico e mondo del lavoro attraverso una diretta connessione.”
Il progetto offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, mettendo alla prova la creatività e la capacità di innovazione. I bambini possono trarre ispirazione dalla vita quotidiana, attivando capacità di osservazione e analisi del funzionamento degli oggetti della realtà. Progetteranno, testeranno i materiali e collaboreranno nell’ambito del gruppo raggiungendo i necessari compromessi, al fine di creare la loro opera.
A conclusione dell’iniziativa i diversi oggetti realizzati saranno presentati e valutati, in un evento locale, da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo.