Un anno fa l’annuncio del nuovo Vescovo di Crema: don Daniele Gianotti

Vescovo Daniele

ANNUNCIO DEL NUOVO VESCOVO A CREMA

Un anno fa, 11 gennaio 2017, in Episcopio l’amministratore diocesano don Maurizio Vailati e il cancelliere don Alessandro Vagni annunciavano il nuovo Vescovo di Crema: don Daniele Gianotti, della diocesi di Reggio Emilia.
Numerosi gli applausi in Sala Rossa e in città le campane hanno suonato a festa.
Presente anche Il Nuovo Torrazzo che ha ripreso l’annuncio e tuttora è possibile rivederlo sul nostro canale YouTube.

L’ANNUNCIO A REGGIO EMILIA

Da Reggio Emilia la nomina è stata annunciata alle ore 12 dal vescovo mons. Massimo Camisasca, nella sala delle conferenze del museo diocesano. Presenti molti confratelli e il vescovo emerito Adriano Caprioli. Tra il pubblico anche una delegazione dell’unità pastorale di Bagnolo in Piano dove don Daniele era parroco. Presente anche il Nuovo Torrazzo che ha ripreso in diretta Facebook l’annuncio della nomina.
Il vescovo Camisasca aveva manifestato la soddisfazione della elezione all’episcopato di un suo sacerdote.

LE PRIME PAROLE DI DON DANIELE

Don Daniele, emozionatissimo, aveva ringraziato papa Francesco. Poi aveva ricordato i suoi genitori, in particolare il papà già in paradiso, la mamma, le sorelle e il fratello presenti anch’essi in sala assieme a nipoti e pronipoti. Fin da subito aveva affermato di voler dare la vita per la diocesi di Crema e aveva chiesto di essere accolto con simpatia e nella preghiera. Inoltre aveva ricordato anche il messaggio che aveva inviato ai cremaschi che il nostro giornale pubblicava integralmente proprio sul numero di quel giorno.

Auguri Eccellenza per il suo primo anno di episcopato!