Ripalta Guerina: Luca Guerini offre una panoramica dei progetti

Ripalta Guerina - progetti
Tempo di bilanci anche per Luca Guerini, sindaco di Ripalta Guerina. Dopo aver approvato il Bilancio di previsione, offre ai cittadini una panoramica riguardo ai progetti
recentemente attuati e quelli in programmazione per il nuovo anno. 

PROGETTO 1: VIDEOSORVEGLIANZA

“Ai tre ingressi del paese – segnala Guerini – sono state posizionate delle videocamere. Lo scopo è di monitorare il transito dei veicoli e di registrarne le targhe. Tengo a sottolineare
che il sistema rispetta le norme vigenti sulla privacy, pertanto non divulgherà immagini
personali. L’utilizzo è riservato alle Forze dell’ordine in caso di incidenti o di azioni ‘a delinquere’. Il sistema di videosorveglianza entrerà in funzione a breve e ci auguriamo
che possa trasmettere maggiore sicurezza e protezione ai nostri cittadini”.
Grazie all’adesione a un progetto sovraccomunale, nel 2018 all’altezza del cimitero verrà posizionato un ‘varco elettronico’ che consentirà di verificare le revisioni e le polizze assicurative dei veicoli.

PROGETTO 2: DEPURATORE E PISTA CICLABILE

“Nei giorni scorsi – fa sapere il sindaco guerinese – sono iniziati gli scavi. A seguire la posa delle tubazioni al fine di collegare il depuratore di Ripalta Guerina con Montodine. Tale percorso servirà successivamente, probabilmente a primavera, per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà i due Comuni con la rete di piste già esistente”.

PROGETT0 3: ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Guerini ricorda che a novembre il Comune ha acquisito gli impianti. “Questi – aggiunge – saranno poi dotati di una nuova tecnologia a Led. Tutto questo consentirà di risparmiare sui costi di gestione e di conseguenza sui consumi elettrici. Partiremo dalle vie periferiche per poi riqualificare tutte le altre zone del paese. In piazza, invece, verranno installati a campione apparati con diverse tecnologie, così da poter valutare quella più idonea e appropriata”.

PROGETTO 4: FLUSSO DELLE ACQUE PIOVANE

Il sindaco annuncia che in collaborazione con Padania Acque “stiamo definendo un accordo per migliorare il flusso delle acque piovane e per il controllo della rete fognaria. Da sempre causa problemi in alcune zone con determinate condizioni atmosferiche”.

PROGETTO 5: ASFALTATURA DI STRADE

Il nuovo anno vedrà anche l’asfaltatura di alcune strade, con annesso rifacimento della
segnaletica. Si partirà da via Stradoncello, interessata dai lavori di scavo per la posa
della tubazione del depuratore.

PROGETTO 6: ARCHIVI COMUNALI, RIORDINO DEL CIMITERO

Nel 2018 sarà ultimata la sistemazione degli archivi comunali e verrà effettuato il riordino del cimitero, procedendo anche a rinnovi e riesumazioni. Sul versante dei rifiuti urbani, va detto che il Comune ha stipulato un nuovo contratto con Lgh per la raccolta. Presto verranno forniti nuovi contenitori e sacchi per la raccolta differenziata.
“A tutto quanto detto – conclude il sindaco Guerini – va aggiunto l’impegno dell’amministrazione comunale a mantenere tutte le iniziative di carattere sociale e ricreativo, anzi con l’impegno ad attivarne di nuove”.