A Masterchef un giovane cremonese: Francesco Rozza

Francesco Rozza a Masterchef
Francesco Rozza, nuovo concorrente di Masterchef

Tra i 20 concorrenti della settima edizione italiana di Masterchef, programma culinario in onda al giovedì sera su Sky, c’è anche un giovane cremonese: Francesco Rozza.

La storia di Francesco Rozza

Classe 1994, nato a Crema, vive a Ticengo con la sua famiglia. Diplomato nel, non troppo lontano, 2013 presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” della Fondazione Manziana. Ora, a 23 anni, è uno studente universitario: iscritto al corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari all’Università Cattolica a Cremona. Dal lato sentimentale, nella breve presentazione realizzata per il programma, si è definito “innamoratissimo” della sua ragazza Marianna, conosciuta a Rayec durante uno scambio culturale. Oltre alla cucina ha altri due hobby: il basket e il ciclismo.

Il rapporto di Francesco con la cucina

La passione per la cucina nasce fin quando era piccolo, quando gli piaceva guardare sua nonna Pina a cucinare. Proprio lei è stata la sua prima maestra in cucina perchè gli ha insegnato una buona parte di quello che ora è in grado di fare. Insieme ogni anno, a Natale, prepara i ravioli.
Con il passare degli anni la sua passione per la cucina è cresciuta e da autodidatta ha imparato a preparare diversi piatti.  Due sono i suoi piatti forti: le paste fresche e il baccalà in infusione con crema di cocco salato. Si diverte a creare nuovi piatti, unendo sapori contrastanti, ma che ben si accostano tra loro. Ecco perchè definisce la sua cucina sperimentale.

Il sogno di Francesco

Il ragazzo è giovane, ma sa bene cosa vuole nella sua vita. In futuro vorrebbe aprire un ristorante tutto suo. Ne siamo certi: le persone sarebbero pronti anche a fare la fila solamente per gustare una delle sue creazioni. I clienti troverebbero sicuramente in menù  della buona pasta fresca perchè è ritenuto dal giovane un ingrediente importantissimo. Dalla cucina, oltre che i piatti, uscirebbe anche musica hip pop, genere da lui ascoltato  mentre è intento a cucinare.

In bocca al lupo Francesco!