Crema – “Io abito”, la sfilata di moda in favore dell’Anffas Crema: organizzazione a cura di Made Factory

Martedì 19 Dicembre dalle ore 20.00 presso la sala Pietro da Cemmo del Centro culturale Sant’Agostino di Crema si terrà la seconda edizione della sfilata di beneficenza e improntata sull’inclusione sociale, il cui parte del ricavato sarà destinato all’associazione Anffas ONLUS Crema per il progetto IO ABITO.

Gli organizzatori della sfilata sono l’associazione MADE FACTORY e in collaborazione con Emanuele Manenti della Manenti Shoes di Treviglio.

La serata avrà due tematiche, la prima l’inclusione e l’uguaglianza perché “… prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e alle attività ricreative… “ – come dichiarato dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – è un diritto di tutti, e quindi anche delle persone disabili; insieme a modelli e modelle professioniste infatti sfileranno Katia Peroni, Nadia Riseri, Paola Denti, Rosangela Martinenghi, Giuliano Bonizzi , Vittorio Deste, Damiano Cipriano, Samuele Calandra, Davide Stamera, Lucia Zucchetti, Eva Camaratti, Chiara Streppola che fanno parte di Anffas Crema con abiti fatti su misura creati appositamente per la serata da Andrea Tosetti stilista Cremasco.

La seconda tematica invece è dare sempre più luce al meraviglioso progetto “IO ABITO”. Anche per questo progetto la fonte di ispirazione è la già citata convenzione ONU che ci obbliga gli stati firmatari a riconoscere che “le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere…”. Si tratta di un progetto sociale per il quale ANFFAS CREMA ONLUS ha acquistato una casa sita vicino alla comunità alloggio in Via Santa Maria, progettando così il futuro di cinque persone con disabilità ma facendoli vivere autonomamente e creando una unità abitativa di gruppo.

Abbiamo voluto organizzare per il secondo anno questa serata per continuare il progetto di inclusione sociale, per far capire quanto la diversità sia innata in ciascuno di noi in quanto per assurdo siamo tutti diversi sia dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista del pensiero e anche laddove tutti siamo uguali nel desiderare la felicità, ciascuno di noi la raggiunge in modi diversi… anche attraverso la possibilità di poter vivere da soli in una casa propria, dando inoltre così la possibilità ad altri ragazzi che fanno parte di Anffas di sentirsi protagonisti in questa bellissima esperienza.

La serata sarà ulteriormente arricchita da uno spazio lasciato alla Presidente dell’Anffas Onlus Crema Daniela Martinenghi dove spiegherà al meglio il progetto IO ABITO, con piccolo passaggio di uno SPOT. Oltre allo spot verrà promosso il filone social #IOABITO, tutte le fotografie, video e comunicazione su Fb ed Instagram verranno corredate dall’# in modo da creare un vero e proprio progetto sociale.

Presenteranno la serata Andrea Prada e Annalisa D’Eusanio

Gli organizzatori inoltre ringraziamo il Polo della Cosmesi, Pharmacos, Infor Group e tutti gli altri collaboratori per aver creduto nel progetto.

Il programma della serata sarà il seguente:

–         ore 20.00 Aperitivo preparato dalla polenteria BE HAPPY di Crema a € 10,00 (parte del ricavato andrà per il progetto IO ABITO)

–         alle 21:30 inizio sfilata ad offerta libera non obbligatoria.