Castelleone – Da domani eventi natalizi

Un momento della Santa Lucia Pro Loco 2016

Il Natale a Castelleone è già un gioco di luci e da domani, venerdì 8 dicembre, diventerà anche un momento di festa cadenzato da iniziative ed eventi. Il Comune ha installato e acceso le luminarie nel cuore del paese, ai cuori dei castelleonesi pensarà la Mostra vendita della Canossa che da domani sino a domenica ‘proporrà’ presso la Sala parrocchiale di via Roma, meravigliosi oggetti, idee regalo per il Natale la cui vendita servirà a finanziare l’attività della scuola paritaria. Nella giornata di domani prevista anche la vendita di squisiti dolci fatti dalle mamme degli allievi.
La festività dell’Immacolata porterà con sé anche l’immancabile evento promosso dall’associazione ‘Le botteghe di Castelleone’, ovvero una speciale edizione natalizia dello ‘Sbaraglio’ ribattezzata ‘Expo Christams 2017’. Ci saranno stand di artigianato, dolciumi e oggettistica, oltre ad eventi e al saluto di Babbo Natale il cui arrivo è previsto per le 10.30 del mattino. Nel pomeriggio musica con le cornamuse della ‘Baghet band’. I negozi avranno speciali addetti alle vendite abbigliati in clima natalizio; in molti proporranno brindisi con i clienti.
Il programma di eventi natalizi consegnerà poi una delle date più attese, quella del 12 dicembre, la vigilia della notte più lunga dell’anno, quando Santa Lucia e il suo asinello si mettono in viaggio per portare doni e felicità ai bambini. Anche quest’anno ci penserà la Pro Loco in collaborazione con Comune di Castelleone, Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Castelleone e Alice nella Città. “L’obiettivo – spiega il presidente dell’associazione Antonio Ruggeri – è quello di ricreare un’atmosfera unica per i più piccoli, in attesa dell’arrivo della Santa in groppa al suo asinello. Come? Attraverso un mercatino di bancarelle e truck food selezionate che propongano merce e prelibatezze a misura di bambino. Via libera quindi a caramelle, dolci, cioccolato, torrone, castagne e zucchero filato. Non mancheranno spettacoli confezionati ad hoc da artisti di strada, come giocolieri e mangiafuoco. Tra stand di giocattoli, articoli di ogni genere e laboratori, ci sarà divertimento per tutti e una sorpresa speciale per i più piccoli: l’immancabile arrivo di Santa Lucia. Questo e molto altro animerà il centro di Castelleone, dalle ore 15 alle ore 23, il 12 di dicembre. Vi aspettiamo per condividere la magia di questo momento che unisce tradizione, fede e piacere di stare insieme”.
Non è mai facile realizzare queste manifestazioni. Bravi quindi ai ragazzi della Pro Loco che condividono i complimenti con chi ha reso possibile la magia. “In particolar modo quest’anno vanno ringraziati al meglio i nostri sponsor Gian Sport ed Eurocopy che si sono prodigati nell’organizzazione e gestione del mercatino stesso aiutando la Pro Loco. Altro ringraziamento doveroso va a Enercom Gas e Luce che ‘accenderà’ l’atmosfera in questa notte incantata e al termine dello spettacolo offrirà un dono a tutti i più piccoli. Enercom ha creduto fortemente nel nostro progetto ed è per questo che ci ha sostenuti”.
Ci saranno anche momenti di spettacolo, come dicevamo, ci penserà Alice nella Città che proporrà A tarda sera… Su il sipario (idealmente) alle 17.15 ai piedi del Torrazzo, ricreando la magica atmosfera che ogni bambino vive con meraviglia e trepidazione nell’attesa di incontrare, anche solo per un attimo, la Santa più amata. La rappresentazione si concluderà con un’esibizione di fuoco davanti alla biblioteca comunale. Alle 18.30 concerto in piazza del Comune della Scuola di Musica.
La musica sarà protagonista anche domenica 17 alle 21 nella chiesa parrocchiale per il tradizionale ‘Concerto di Natale’ per voci, coro e orchestra della locale schola cantorum ‘Ettore Rancati’.
Si passerà quindi alla settimana natalizia con gli spettacoli degli allievi della scuola dell’Infanzia e Primaria Canossa (il 20 e 21 dicembre), per poi concludere con una speciale edizione del Mercato rionale domenica 24.