Crema – Concorso letterario e fotografico “Don Agostino Cantoni”, edizione IX. Tema di quest’anno “Oltre la paura”

Valeria Groppelli per il comitato organizzatore, ha aperto l’incontro con la stampa giovedì nel tardo pomeriggio: occasione la presentazione della IX edizione del concorso fotografico/letterario in memoria di don Agostino Cantoni. “Appassionato di fotografia, don Agostino – ancora nel cuore di tanti cremaschi – ha lasciato molti scritti. Ricordiamo le sue omelie capaci sempre di leggere il segno dei tempi”. Il concorso, ormai divenuto di levatura nazionale (gli autori degli scritti, che l’anno scorso furono 160, e delle foto vengono da tutta Italia), quest’anno ha un tema impegnativo: Oltre la paura. La “poesia” del coraggio. A tal proposito l’assessore alla cultura Emanuela Nichetti ne ha sottolineato la grande attualità, ricordando anche la figura di don Agostino “grande persona e grande sacerdote”. Dario Guerini Rocco per la commissione fotografica ha dichiarato come la “costruzione della pace sia ben diversa dalla passività: è necessario sporcarsi le mani per cambiare le cose”. Quindi alcuni dettagli tecnici: 2 giurie per fotografie e letteratura, entrambe le proposte prevedono una sezione per ragazzi/alunni dai 12 ai 17 anni e dai 18 in poi (adulti). Scadenza del concorso sarà il 31 marzo 2018, premiazione in Santa Maria di Porta Ripalta sabato 12 maggio 2018.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, grazie ai molti sposnor che la sostengono. Per la sezione fotografie sono ammesse un numero massimo di 3 fotografieper ogni autore/gruppo di formato non superiore alle dimensioni di un A4. È necessario farle pervenire già stampate per la mostra che verrà allestita in occasione della premiazione.

Per la sezione letteraria si partecipa con un racconto o saggio breve della lunghezza massima di una cartella (30 righe), carattere Times New roman 12 o con una poesia di massimo 25 versi.

Fotografie e scritti dovranno essere inerenti al tema proposto.

Infine don Mario Piantelli ha chiuso l’incontro ricordando che è possibile ricevere il coraggio necessario per vivere da quell’educatore singolarissimo che è il Signore. Info: www.donagostinocantoni.it.