CREMA – Black Friday targato Asvicom, venerdì 24 novembre saldi in centro storico

La sede di Sistema Imprese-Asvicom

Anche Crema avrà il suo Black Friday. Sono tantissimi infatti i negozi del centro storico – e non solo – che venerdì 24 novembre dalle 9 alle 22 applicheranno una scontistica sui capi invernali. Molti anche i franchising che avranno offerte particolari per i propri clienti. Tanti anche i pubblici esercizi che applicheranno qualche sconto sulle bevande, creeranno cocktail ad hoc e organizzeranno piccoli eventi all’interno del proprio locale.
Il Black Friday sta diventando una data particolarmente attesa per i consumatori che, solo in quel giorno, potranno acquistare il capo o l’oggetto desiderato a prezzi ridotti. Il Black Friday è un’intuizione americana: è il venerdì che precede l’inizio delle spese natalizie. In America è un momento di shopping selvaggio, caratterizzato da lunghe code di fronte agli store per accaparrarsi il capo giusto al momento giusto. Questo fenomeno negli ultimi anni ha interessato anche l’Europa, Italia compresa, e soprattutto lo shopping online. Regione Lombardia con la Legge regionale 6/2010 variazione art. 117 rende possibili i ribassi anche nel giorno del Black Friday.
“Un’opportunità in più per i commercianti del di Crema – spiega il presidente di Asvicom, Berlino Tazza – che possono fare rete, ricreare una sorta di centro commerciale naturale e fidelizzare i clienti. Asvicom Cremona ha costruito il format e unito il tessuto commerciale, ha fornito loro il supporto tecnico (una vetrofania che contraddistinguere l’iniziativa), ha contribuito alla campagna marketing social e tradizionale, ha dotato i commercianti di un promemoria per ricordare la normativa regionale e un vademecum con qualche consiglio per far sì che l’iniziativa, nel suo complesso funzioni. Proposte come queste, oltre ad avere un ritorno per le singole attività, contribuiscono a creare un’abitudine nel consumatore che negli anno considererà il Black Friday cremasco un momento imprescindibile di shopping natalizio.”
“Sarà importante per noi capire successivamente quanto e se l’iniziativa sarà apprezzata attraverso un test di gradimento – continua Tazza – che forniremo al singolo commerciante per ipotizzare di calendarizzare la manifestazione come ‘stabile’ e riproporla arricchendola di altri interessanti contenuti.”
“I centri storici, non è una novità, soffrono e i negozi di vicinato devono competere con i centri commerciali che sono sempre più attrezzati e competitivi. I più blasonati marchi – conclude – sfruttano la rete per aumentare le vendite, a maggior ragione in occasioni come questa. Ci è sembrato naturale pensare anche ad una proposta per i nostri commercianti. Il Black Friday è un’occasione che Crema non poteva perdere.”

I negozi che aderiscono all’iniziativa sono:
Andy
Dossena Crema
Diana
Enrico IV
Andy Next
Petite Boutique
Ottica Capitano
Singolare (Viale Europa)
Giolina
Kammi calzature
Giulia Saloon
Il 48
Pinalli
Fashion House
Poppins
Charly
Midali
In Fashion Luxory brand
Papete
Mondadori
Liu Jo
Kiko
Gate 21
Jeans and fashion
Yes Brand
Business
Den Store
Alan Red
I Fans
Cascina Albarito
Coverstore Melan
Costume
Sergent Major
Cigno Boutique
Il Viaggiatore Curioso
Brums
Penny Black
Cafè Noir
Pappion
Smalto
Dettagli
Karisma
Rossi Abbigliamento
Pellicceria Rosalba (via Africa)
Riboli Abbigliamento

I pubblici esercizi:
Vero amore
Bar Nazionale
Cin Cin
Bellavista