La giornata di sensibilizzazione per la lotta contro la violenza sulle donne diventa una settimana, una serie di appuntamenti culturali, incontri, performance, spettacoli, sotto l’unico cappello delle Pari Opportunità del Comune di Crema e il contributo di diverse associazioni.“Sappiamo che la sensibilizzazione magari non cambia di punto in bianco il comportamento maschile nei confronti delle donne”, commenta l’assessore Emanuela Nichetti, “ma viviamo tempi in cui la cronaca, dal mondo dello spettacolo alle tragedie dei migranti, ci obbligano a fare il massimo possibile per parlarne e denunciare uno stato di cose che interroga la nostra coscienza”.
Il programma ruota attorno, naturalmente, alla giornata del 25 novembre, intitolata dalle Nazioni Unite alla Eliminazione della Violenza contro le Donne, ma la serie di appuntamenti è spalmata in diversi giorni e con diverse proposte, frutto del lavoro dell’Associazione Donne contro la violenza, della Rete Con-Tatto, della Consulta per le pari Opportunità, del coordinamento donne CISL, del Presidio Libera cremasco, del Soroptmist, e la collaborazione di artisti, compagnie, la scuola musicale Folcioni.
In particolare, queste giornate mostrano un approccio molto narrativo, si racconta con le testimonianze delle donne tunisine che hanno visto sparire i loro figli, con la produzione di Bottega Rosenguild “L’amore è una canaglia”, uno spettacolo di Elisa Marinoni su testi – inediti, scritti appositamente – di Stefano Benni, con il monologo di Anna Scola e molto altro.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Mercoledì 22 novembre – ore 20
Terzo “Aperunning in rosa”: camminata/corsa con partenza alle ore 20,00 dal Mercato Austroungarico in Piazza Trento e Trieste, flash mob in Piazza Duomo, percorso in centro storico e ritorno presso il Mercato Austroungarico con aperitivo e musica.
a cura della Rete Con-Tatto.
Venerdì 24 – Sabato 25 – Domenica 26 novembre
Piazza Duomo Crema
5° edizione installazione “ZAPATOS ROJOS”
a cura dell’Assessorato Pari Opportunità e consulta per le Pari Opportunità
Venerdì 24 e Sabato 25 novembre – ore 21
Sala Giorgio Costi – piazza Aldo Moro – Crema
Spettacolo “Amore canaglia”
a cura dell’Associazione Donne Contro la Violenza
Sabato 25 novembre – ore 10
Piazza Fulcheria Crema – Teatro Sacro Cuore
Spettacolo “Anima Recisa” del Teatro di Educazione e Cultura Sociale
a cura di CISL e Coordinamento Donne FIM CISL ASSE del Po
Sabato 25 Novembre – ore 14.30/16.30
piazza Duomo Crema
Live painting “That’s love “
a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione Donne contro la Violenza e il Gruppo SKASE.NOFER.JESTER
Sabato 25 novembre – ore 18.30
Oratorio del Duomo via Forte, 5 Crema
“Le donne tunisine chiedono verità e memoria: Nabil, Walid, Wissem, Hamza, Ghassem, Samah, Houssemdin: nomi, non numeri”
a cura del Presidio di Libera cremasco
Domenica 26 novembre – ore 16.30
Sala Giorgio Costi – piazza Aldo Moro
“D’amore e di follia” Monologo ideato ed interpretato da Anna Scola
a cura di Donne A(t)traverso
Domenica 26 novembre – ore 18.00
Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema
‘Progetto FORMA al via’: l’Associazione Donne contro la Violenza insieme ai partner ASST Ospedale Maggiore, Cooperativa Hope e il Comune di Crema presenterano il Progetto finanziato all’interno de ‘Progettare la Parità in Lombardia 2017’. Ci sarà un concerto del Coro ‘P. Marinelli’ del Civico Istituto Musicale L. Folcioni di Crema Direttore M. Marco Marasco,
Lunedì 27 novembre – ore 20.30
sala Ricevimenti – piazza Duomo 25
“Le risorse delle donne” – “Il lavoro, donna tuttofare: come conciliare meglio i diversi aspetti della vita?”. Saranno gradite ospiti le socie del Soroptimist Club di Crema
a cura di Ruolo Terapeutico di Crema
Mercoledì 6 dicembre – ore 18.00
Presso la sede dell’Associazione Donne Contro la Violenza – via Mercato 27 Crema presentazione dell’Agenda 2018 – 12 mesi contro la violenza
a cura dell’Associazione Donne Contro la Violenza
Dal 23 al 26 novembre distribuzione gratuita ai panifici del territorio di sacchetti per il pane recanti la frase “per molte donne la violenza è pane quotidiano”.