LINK: Aperte questa mattina le giornate di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale. Alla Multisala di Portanova

Aperto questa mattina alle ore 9 l’edizione 2017 di Link, giornate di orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado e degli Enti di formazione Professionale, organizzata come di consueto – presso la Multisala Portanova – dal servizio Orientagiovani del Comune di Crema.

Le novità di quest’anno, dal Consultorio Insieme e dal Polo di Neuropsichiatria “Il Tubero” che hanno curato, in particolare, due serate dedicate alle famiglie. Link si terrà oggi, mercoledì 15 novembre e continuerà giovedì16 e venerdì 17 novembre presso le sale del cinema Multisala Portanova dove tutte le scuole secondarie del territorio si presenteranno con stand collocati nel grande corridoio e video proiettati nelle sale cinematografiche.

Gli incontri si terranno invece venerdì 17 novembre presso la scuola di “Crema Nuova”, venerdì 24, martedì 28 novembre e mercoledì 6 dicembre in sala Cremonesi al Museo Civico di Crema. L’assessore al Welfare Michele Gennuso ha definito il Link un ‘must’ del percorso di orientamento che gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado stanno intraprendendo: “Orientamento alla scelta scolastica ma anche alla vita; voglio sottolineare in particolare – ha spiegato l’assessore nella conferenza stampa –  l’incontro di mercoledì 28 novembre con il dott. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di grande fama che interverrà sul tema Adolescenti in crisi: non lasciamoli soli!, un’opportunità per tutti i genitori che auspico venga colta”. Maurizio Dell’Olio, referente dell’Orientagiovani ha esposto lo svolgimento del Link: tre mattine aperte a tutti i ragazzi; le prime due ‘riservate’ alle scuola di Crema, la terza a quella del territorio: “Tengo a ricordare – ha chiarito Dell’Olio – che la partecipazione è libera anche per i genitori che volessero intervenire per conoscere al meglio le scuole che i propri figli andranno a frequentare”.

Veruska Stanga ha invece illustrato la collaborazione con le due nuove realtà del privato sociale che partecipano all’organizzazione di Link 2017: “Si tratta del proseguo di un progetto realizzato nelle secondarie di 1° grado di Crema I e Crema III con l’intervento di esperti in classe. Rimodulando la proposta per le famiglie andiamo a proporre gli incontri all’interno della programmazione del Link”. Oltre all’appuntamento del 28 novembre il Consultorio Insieme e il Tubero hanno anche organizzato l’appuntamento di venerdì 17 novembre, ore 17.30 presso la scuola Primaria “Crema Nuova”: si affronterà il tema La scelta della scuola superiore: un cantiere per adolescenti e genitori, incontro che verrà replicato in sala Cremonesi venerdì 24 novembre alle ore 21. Interverranno Elena Pezzotti, psicologa, consulente del Consultorio Famigliare “Insieme” e M

Questo slideshow richiede JavaScript.

ara Cabrini, pedagogista presso il polo Neuropsichiatria  “Il Tubero” di Anfass Crema.