TRAVAGLIATO – Inaugurata ieri l’interconnessione tra l’A35 Brebemi e la A4 Torino Venezia

È stata inaugurata ieri a Travagliato, in provincia di Brescia, l’interconnessione tra l’A35 Brebemi e la A4 Torino Venezia.
Il nuovo tracciato, realizzato in tempi record, e inaugurato con 3 mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma di progetto, ha una lunghezza di circa 5,6 km e partendo dall’intersezione tra la A35 e la Sp 19, collega direttamente le autostrade A35 Brebemi e A4. Grazie a quest’opera, si completa il progetto originario, inserendo pienamente la Brebemi nel sistema autostradale nazionale e internazionale.
Ora Brebemi potrà essere facilmente utilizzata da tutti gli utenti come autostrada direttissima Brescia-Milano, agevolando il traffico proveniente da Est e da Ovest sull’asse Venezia-Verona-Brennero-Genova-Torino.
In questi primi tre anni di vita, malgrado la mancanza del collegamento diretto con il sistema autostradale nazionale verso Brescia, la A35 Brebemi è comunque costantemente cresciuta in termini di transiti, a oggi aumentati del 163% rispetto a quelli registrati nel primo semestre dell’apertura nel 2014. Ha liberato dal traffico i Comuni dell’area interessata dall’infrastruttura – il traffico pesante sulla A35 è circa il 30% del totale – riducendo i tempi di percorrenza e le emissioni di CO2 e ha valorizzato il territorio dal punto di vista turistico, culturale, eno-gastronomico e soprattutto economico.
Prova di questa crescita sono anche i diversi operatori nazionali e internazionali che hanno già scelto l’area attraversata da Brebemi per investire in poli logistici e imprese e, agli iniziali lusinghieri risultati già consolidati, nei prossimi anni seguiranno nuovi grandi e positivi piani di sviluppo.
Un’opera che anche all’estero ha ricevuto tre importanti premi come miglior “project financing” infrastrutturale e che da oggi avvicina sensibilmente l’Est e l’Ovest, contribuendo in modo concreto alla crescita di quest’area, di questa Regione e del Paese.