Crema – Un ‘Pacchetto Scuole’ per gli studenti che vogliono avvicinarsi al teatro, la proposta della Fondazione San Domenico

Presentato oggi alle ore 16 presso la Fondazione San Domenico il progetto “Pacchetto scuole” con il quale viene proposto agli studenti la possibilità di accedere a teatro a soli 10 euro.

Il Teatro San Domenico, grazie al contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, desidera infatti partecipare in maniera attiva alla crescita culturale delle giovani generazioni attraverso un’interessante proposta formativa volta a stimolare le capacità percettive dei ragazzi.

Al fine di avvicinare i giovani al divertente ed educativo mondo teatrale, la Fondazione ha creato un pacchetto specifico dedicato alle scuole che, oltre ad offrire biglietti per spettacoli serali a prezzi di favore, propone incontri di riflessione presso le scuole tenuti dal regista Pietro Arrigoni, il quale preparerà gli studenti ad una visione consapevole degli spettacoli scelti.

Si tratta dunque di una collaborazione tra la Fondazione San Domenico, che è un organismo della città e del territorio, e le scuole cremasche, per avviare un dialogo educativo che possa consentire ai nostri giovani una migliore conoscenza dei linguaggi del teatro.

“Siamo convinti che i ragazzi accoglieranno con curiosità questo progetto e, se aiutati, parteciperanno con entusiasmo alla coinvolgente esperienza di una magica notte a teatro” ha affermato il Presidente della Fondazione Giuseppe Strada, affiancato da Chessa, Caizzi e Mosconi contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio e dalla dirigente Scolastica dello ‘Sraffa’ Roberta di Paoloantoni. Con lo Sraffa, ricordiamo, la Fondazione ha avviato una convenzione dagli importanti risvolti e che sposa appieno le eigenze degli studenti per una costruttiva alternanza “Scuola-Lavoro”.

Questi gli spettacoli del ‘Pacchetto Scuole”:

PERSONAGGI, quando:  venerdì 19 gennaio alle ore: 21.00

Liberamente ispirato a “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello Di Antonio Viganò

L’AVARO di Molière
quando:  domenica 18 febbraio alle ore: 17.00

con Alessandro Benvenuti

adattamento e regia: Ugo Chiti

IL CASELLANTE
quando:  giovedì 15 marzo alle ore: 21.00

Dal romanzo di Andrea Camilleri, Sellerio Editore – Palermo

CARAVAGGIO…I FURORI
quando:  sabato 7 aprile alle ore: 21.00

la storia di un uomo, Michelangelo Merisi detto Caravaggio, negli ultimi momenti della propria vita.

I biglietti sono posti in vendita a questi costi: 10 euro per ogni spettacolo (almeno 10 studenti), per gli insegnanti un ingresso libero ogni 15 studenti. Alle scuole che vorranno acquistare l’intero programma per un minimo di 10 biglietti a spettacolo (40 biglietti) è previsto un omaggio di 5 biglietti ogni pacchetto da 40 acquistato.

ORARI BIGLIETTERIA: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 17.30 – 20.00 / mercoledì 10.00 – 12.00.