Cremasco – Influenza: partita la campagna di vaccinazione

Il 6 novembre ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso il Centro Vaccinale dell’Asst e gli studi dei medici di Medicina generale che aderiscono al progetto. La vaccinazione è gratuita e raccomandata per tutti gli appartenenti alle categorie a rischio. Obiettivo primario dell’antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze.

Indispensabile per il nuovo modello di organizzazione integrata del sistema di prevenzione vaccinale è il ruolo del medico di Medicina generale: il rapporto di fiducia, la vicinanza tra il medico e il paziente e la conoscenza dei bisogni assistenziali dell’assistito lo rendono un canale di accesso efficace e rapido alla profilassi/prevenzione vaccinale.

A CHI RIVOLGERSI

• Al proprio medico di Medicina generale o pediatra di libera scelta.

• Al Centro Vaccinale Asst Crema, in via Meneghezzi 14. L’accesso è libero nei seguenti giorni e orari: SOLO ADULTI dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12; SOLO PEDIATRICHE venerdì dalle 8.30 alle 12.

Ricordarsi di portare la Tessera Sanitaria. Per le categorie a rischio per patologia, ricordarsi di portare il tesserino di esenzione o la richiesta del medico di famiglia o altra documentazione sanitaria.

Per informazioni: telefono 0373.218577 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12). E-mail: vaccinazioni@asst-crema.it

VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA

Nel corso della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017, viene inoltre offerto gratuitamente il vaccino antipneumococcico coniugato in associazione alla vaccinazione antinfluenzale, per le categorie a rischio e a tutte le persone di 65 anni (nati nel 1952).

Il vaccino antipneumococcico viene proposto per la prevenzione delle gravi malattie (polmoniti, meningiti, setticemie, ecc.) causate dalla pneumococco, batterio che è diventato sempre più difficile da debellare in quanto spesso resistente ai comuni antibiotici.

COME ESEGUIRE LA VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA

La vaccinazione è gratuita per le categorie a rischio e prenotabile presso il Centro Vaccinale dell’Asst di Crema, oppure rivolgendosi al proprio medico di Medicina generale.

Per saperne di più visita la pagine dedicate di:

www.salute.gov.it

www.regione.lombardia.it

www.asst-crema.it