Crema – Ai Sabbioni riparte lo Spazio compiti In&Out

Bimbi impegnati in attività allo Spazio compiti In&Out

Finalmente riparte Spazio compiti In&Out! Settimana scorsa è stato inaugurato il terzo anno presso l’housing sociale dei Sabbioni. Si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti i bambini del quartiere e della comunità di Crema.

L’associazione “Amici della Piazza”, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII e le Acli di Crema, ha scelto di continuare l’esperienza positiva di questo Spazio: un luogo, prima di tutto, di incontro, dedicato ai bambini delle elementari dove giocare, fare i compiti e cimentarsi nei più disparati laboratori creativi.

Nato come risposta a un bisogno espresso dalle famiglie residenti presso l’housing sociale ai Sabbioni, l’esperienza dello Spazio compiti si è presto allargata al quartiere e alla città, riscuotendo significativi apprezzamenti: a
maggio scorso i bambini iscritti erano più di 30 e una decina i volontari delle varie associazioni.

Quest’anno, proprio per strutturare al meglio la proposta, sono state introdotte delle novità: ai due soliti pomeriggi del martedì e del venerdì, dalle ore 17 alle 18.30, se ne aggiungerà un terzo e i locali che verranno utilizzati sono diventati due, sempre gestiti da “Amici della piazza” presso il complesso CasaCrema+, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei bambini. Il terzo pomeriggio e alcune attività laboratoriali in programma sono state rese possibili anche grazie al contributo del progetto “Piazza In&Out”, promosso dal Circolo Acli di Crema e finanziato dalla Fondazione Comunitaria di Cremona onlus.

Lo Spazio compiti – va sottolineato – è un progetto che ha come obiettivo la creazione di spazi di dialogo e di incontro con tutte le persone che vivono nel contesto dell’housing sociale e nel quartiere: bambini e adulti compresi. Promuove il benessere e la socializzazione e offre un supporto alle famiglie nella loro azione quotidiana: nel soddisfare questi bisogni l’attività ha intercettato anche l’azione del Laboratorio di comunità dei Sabbioni di Fare Legami.

Per accedere al servizio è fondamentale iscriversi presso la sede di via Battaglia di Lepanto nei pomeriggi di apertura e pagare la quota associativa fissata in 10 euro.

All’inaugurazione è stata presentata, a ragazzi e genitori, la nuova annualità dello Spazio e insieme hanno condiviso un momento di festa alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche sociali, Michele Gennuso.