LIBRI – “La vera storia della principessa Lapislazzulli”, la nuova fiaba della maestra Silvia Donati de Conti

La scuola può essere uno scrigno dorato nel quale trovare tutto ciò che serve per crescere: curiosità, fantasia, autostima, buon umore, fiducia…È stata cura di Silvia Donati De Conti non perdere queste pietre preziose che dovrebbero disseminare la vita scolastica di ogni studenti, di qualsiasi età, e raccoglierle in una fiaba bellissima, raccontata ‘per premiare’ i suoi alunni e sempre più cresciuta nel corso delle ore di una didattica così ben concepita. Da questa esperienza è nato il libro La vera storia della principessa Lapislazzuli, scritto da chi ha narrato questa bella storia che “contiene i giusti ingredienti per essere nutriente e nello stesso tempo attraente”, come scrive il prof. Dario Benatti, Facoltà di Psicologia Università Cattolica di Milano, nella presentazione.

Quanta attenzione è riuscita a strappare l’insegnante dai suoi alunni di classe IV dell’anno scolastico 2010/11 delle Scuole Primarie di Trescore Cremasco che, ogni volta, le chiedevano una nuova puntata. La fiaba, perché di questo magico linguaggio stiamo disquisendo, è nata giorno per giorno affascinando i bambini grazie a una frequenza narrativa ben cadenzata fatta di eventi pregni di castelli, carrozze, domestiche, principi e principesse. Accanto alle parole però, si sa, ci vanno sempre le immagini e chi meglio avrebbe potuto colorare la storia se non i bambini stessi!? Il libro è davvero meraviglioso: cattura tutta la fantasia delle parole e dei disegni.

Scrive ancora Benatti a proposito del libro – che è arricchito anche da una prefazione di Tullia Guerrini Rocco, ex dirigente scolastica dell’I.C. di Trescore Cremasco: “Si lascia il racconto con la bella sensazione che per educare al meglio i nostri figli alle prove della vita e ad allargare i propri orizzonti non siano necessari rigidi giudizi e punizioni, ma un po’ di pazienza e tanta fiducia nelle loro risorse…”. Il libro è arricchito da un cd con la fiaba narrata e musica originale di Carlo Tarenzi.

Da un ‘semplice espediente didattico’, nato per coinvolgere i propri alunni che al venerdì pomeriggio facevano fatica a seguire le lezioni di Geografia è nato un testo geniale, consigliato a tutti i bambini, i genitori e gli educatori… Tutti si ritroveranno nella principessa Lapislazzuli, nella sua magica esperienza che è la vita… Il volume (pp. 94 più cd, stampato dalla tipografia Fantigrafica) è in vendita presso la libreria Il viaggiatore incantato di Crema e presso la cartolibreria di Trescore… Un’idea originale, Santa Lucia si avvicina! Dedicata “a tutti gli alunni, di ieri, compagni nel cammino della vita, che mi hanno insegnato non meno di quanto io abbia insegnato loro”, è una lettura godibile e intelligente.