Capergnanica – Rassegna cinematografica: in programma quattro film ‘cult’

La locandina della rassegna cinematografica a Capergnanica

Domenica 5 novembre, alle ore 20.45, presso la Sala dei Fauni di Palazzo Robati, si apre la rassegna cinematografica “Stagioni”, in quattro appuntamenti, proposta dal Comune di Capergnanica.

Sono proprio le stagioni il leitmotiv di queste quattro pellicole. La rassegna si apre con “Harry ti presento Sally…” di Rob Reiner, pietra miliare degli anni Ottanta, una delle commedie più amate di sempre, dal pubblico e dalla critica.

Al secondo appuntamento, domenica 19 novembre, è la volta di “Moonlight” di Barry Jenkins, vincitore – a sorpresa – come miglior film all’ultima edizione degli Oscar. Il film racconta, in un tempo che va dall’infanzia all’età adulta, i dolori e le gioie di un giovane omosessuale che combatte per vivere in libertà la sua sessualità.

Il terzo film, “La la Land”, domenica 26 novembre, non ha bisogna di molte presentazioni: già cult dopo neanche un anno dall’uscita, il film è una moderna versione della classica storia d’amore ambientata a Hollywood, resa più intensa da numeri spettacolari di canto e danza. E dai due protagonisti, Emma Stone e  Ryan Gosling. Bisogna aspettare l’inverno per la chiusura di questa rassegna cinematografica.

Domenica 17 dicembre si torna negli anni Settanta in una delle pellicole più famose – non solo in Italia, ma nel mondo – della storia del cinema: “Amarcord” di Federico Fellini: le stagioni in un borgo di provincia, la sceneggiatura firmata insieme a Tonino Guerra, le musiche di Nino Rota. Il premio Oscar come miglior film straniero nel 1975. Questi sono solo alcuni motivi che rendono questa pellicola tra le più importanti della storia del cinema.

Ogni proiezione avrà luogo alle 20.45, presso la Sala dei Fauni di Palazzo Robati a Capergnanica. L’ingresso è gratuito.