Scherma – La Cremasca Marinella Garzini ai Mondiali Veterani

La Garzini con gli insegnanti della società Fanfulla

Marinella Garzini ancora ai mondiali. La schermitrice cremasca, in forza alla società Fanfulla, è in partenza in queste ore per Maribor (Slovenia) dove gareggerà in questi giorni ai Campionati Mondiali veterani. Per lei si tratta della terza partecipazione iridata: nelle prime due aveva preso parte alla competizione di spada femminile nella categoria 60-70 anni; questa volta sarà invece protagonista con la sciabola.
La soddisfazione è tanta soprattutto perché la schermitrice fanfullina si cimenta con quest’arma da poco più di un anno. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita: a Maribor saranno, infatti, presenti i migliori tiratori del mondo che possono contare sulla grande esperienza in tanti anni di assalti. Marinella si presenta da outsider, ma dopo il buono esordio stagionale nella prima tappa del circuito Master di Zevio i presupposti perché possa dare filo da torcere anche alle migliori ci sono tutti.
La grinta e il desiderio di confrontarsi con avversarie agguerrite non le mancano di certo. Marinella, professoressa di Fisica in pensione, si allena tre volte la settimana tra Crema e Lodi, affiancata dai maestri Fabrizio Orsini e Mario Stabilini. Con lei tanti altri schemitori, bambini, ragazzi e adulti, maschi e femmine, che partecipano alle gare della Federscherma impugnando le tre armi previste dal programma olimpico: fioretto, spada e sciabola.