È stata una giornata densa di significati quella vissuta la scorsa domenica dalle tre associazioni dei Combattenti, Reduci e Simpatizzanti di Credera, Rubbiano e Rovereto che, in collaborazione con il Comune, hanno organizzato un viaggio finalizzato al ritiro delle 38 medaglie “Albo d'Oro” per i Caduti della Grande Guerra nati nel Comune crederese. La cerimonia si è svolta presso Medea, nel Tempio Ara Pacis. In prima fila all'evento i presidenti delle tre sezioni – Serafino Ferla, Giuliano Moretti e Amilcare Polastri – e il sindaco Matteo Guerini Rocco, unitamente ai discendenti dei Caduti e ad alcuni cittadini che, ben volentieri, hanno partecipato al viaggio.
“Il progetto – ha spiegato il responsabile del 'Coordinamento Albo d'Oro', Roberto Machella – mira a ricordare la dignità di ogni Caduto e a dare importanza alla storia e alle memorie di ogni famiglia che è inserita nella storia dell'Unità d'Italia”.
Il gruppo crederese è partito di buon mattino, raggiungendo Medea per la santa Messa, la lettura dei nominativi dei soldati Caduti durante la Prima Guerra Mondiale e la consegna delle medaglie. A seguire il pranzo e la visita ad Aquileia, prima del rientro a casa.
Le medaglie verranno solennemente consegnate durante le prossime manifestazioni patriottiche e di commemorazione.