SONCINO – CORSO DI TEATRO

Sono aperte a Soncino le iscrizioni al corso di teatro con il regista Pietro Arrigoni, in programma tra ottobre 2017 e maggio 2018 presso l'ex Filanda. L'evento è promosso dall'amministrazione comunale, dall'associazione Artea Teatro Europa e dalla Pro Loco.
Il corso prevede un lavoro di ricerca delle tecniche proprie del teatro e della capacità personale di elaborare sentimenti ed emozioni legati alle immagini che si vanno creando. Insomma, tutto quello che serve per attrezzarsi per poter viaggiare dentro all'essenza delle cose e nell'anima degli uomini e delle culture per trarre insegnamenti, ricchezze e sviluppare capacità creative e comunicative.
Il corso non ha carattere professionale e per iscriversi non serve alcun titolo di studio o preparazione specifica. Possono iscriversi giovani, studenti e adulti: le lezioni si svolgono di lunedì: dalle 17 alle 19 per giovani e studenti (il costo è di 40 euro mensili) e dalle 20.30 alle 22.30 per adulti (il costo è sempre di 40 euro al mese). A fine corso è prevista la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
Per informazioni e iscrizioni: 329.6635335; info@pietroarrigoni.com; www.pietroarrigoni.com; Facebook: Pietro Arrigoni Regista.
Di seguito, i commenti degli organizzatori.
. Gabriele Gallina – sindaco di Soncino: “Quando il regista Pietro Arrigoni ci ha proposto di organizzare un corso di teatro a Soncino, da subito abbiamo condiviso l'iniziativa ritenendo che potesse essere una opportunità per la nostra cittadinanza. Il fatto che poi si rivolgesse non solo agli adulti, ma anche ai giovani ci ha fatto propendere per una fattiva collaborazione compartecipando all'organizzazione. Non da ultimo la scelta è stata determinata dall'analisi della professionalità e competenza del regista e dalla positiva esperienza delle rappresentazioni tenute nei mesi scorsi in Filanda dalla Compagnia Teatro San Domenico, di cui Arrigoni è il coordinatore”.
. Pervinca Pedrini – presidente Pro Loco Soncino: “Quando l'amministrazione ha coinvolto in un primo incontro le realtà soncinesi che in un qual modo avessero già avuto esperienze teatrali, quindi la Pro Loco di Soncino e il gruppo teatrale nato all'interno della scuola media di Soncino 'La giovane compagnia teatrale Arca di Noè', abbiamo preso coscienza del progetto e lo abbiamo sostenuto in pieno. Da questo incontro è scaturita questa collaborazione tra più soggetti per la buona riuscita del corso”.
. Pietro Arrigoni – regista: “Ritengo che Soncino abbia al suo interno le caratteristiche architettoniche, storiche e culturali per accogliere un progetto creativo e artistico, viste anche le numerose manifestazioni già presenti sul territorio. Il corso teatrale si rivolge a tutti, giovani, studenti e adulti, come proposta culturale e formativa sull'arte del teatro. Ci sarà tutto un lavoro propedeutico al personaggio e nella fase finale la scelta dell'argomento e la successiva messa in scena e rappresentazione finale. Sarà un percorso sulle tecniche proprie del teatro e delle capacità personali di elaborare sentimenti ed emozioni, che consentiranno poi di poter arricchire e sviluppare le capacità creative comunicative”.