ROMANENGO – FESTA NELLA ROCCA

Weekend di festa a Romanengo nel secondo anniversario di riapertura della rocca dopo l'imponente intervento di riqualificazione. Domani, sabato 23 settembre, e domenica, il paese viaggerà sulla macchina del tempo per tornare al Medioevo e all'epoca in cui il baluardo difensivo costruito sul terrapieno era abitato da guerrieri, dame, arcieri, mercanti, suonatori.
La manifestazione prenderà il via alle 19 con l'apertura, in piazza Amigoni, degli spazi gastronomici gestiti dai ristoratori locali che proporranno menù a tema. Alla stessa ora il Gruppo Allegri Viandanti allestirà un accampamento storico davanti alla Rocca con la possibilità di visite a partire dalle 21, sino alle 22.30. La serata sarà anche animata dal Teatro del fuoco, con un bellissimo, coinvolgente e. caldo spettacolo.
Domenica la giornata si aprirà con l'estemporanea di pittura. Alle 14, nel prato antistante la Rocca, esibizione del Gruppo Allegri Viandanti che darà vita a una battaglia storica mentre nel giardino dell'edificio i bambini potranno sperimentare il tiro con l'arco. Alle 16 il gruppo Dame Viscontee di Pandino intratterrà i presenti attraverso danze medievali non prima di essersi resa protagonista di una sfilata in abiti d'epoca per le vie del paese. Corteo al quale tutta la cittadinanza p invitata a partecipare preferibilmente in costume a tema. In via Borghetto completeranno il già ricco quadro stand di prodotti tipici dell'epoca, caldarroste e una squisita porchetta offerta dll'azienda agricola Le Alberelle.
Leggi l'articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 23 settembre